ISTITUTO INTERNAZIONALE DI STUDI PICENI SASSOFERRATO (AN)
XXIX CONGRESSO INTERNAZIONALE DI STUDI UMANISTIC
Visita lo spazio di Paolo Gubinelli nella BauForm...COMUNICATO STAMPA
ISTITUTO INTERNAZIONALE DI STUDI PICENI SASSOFERRATO (AN)
XXIX CONGRESSO INTERNAZIONALE DI STUDI UMANISTIC
“L’EUROPA DEGLI UMANISTI E LE MARCHE”Ministero per i Beni e le attività Culturali Comune di Sassoferrato
Regione Marche-Provincia di Ancona
Fondazione”Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana”
Banca di Credito Cooperativo di Pergola
Comunità Montana dell’Esino-FrasassiSALA CONGRESSI RELAIS DEGLI SCALZI
MOSTRA PERSONALE DI
PAOLO GUBINELLI
Inaugurazione mercoledì 2 luglio ore 16,00
arà presente l’artistaApertura della mostra - 2 luglio
Per informazioni rivolgersi a:
Istituto Internazionale di Studi Piceni
Via Don Minzioni, 40
60041 SASSOFERRATO (AN)
TEL. 0732.959345 – CELL. 335.5229384 –FAX 0732.956234
E:mail: info@studiumanisticipiceni.it
in volume:
“ARTE e POESIA”PAOLO GUBINELLI
opere accompagnate da 3 poesie inedite di “Eugenio De Signoribus”...
testo critico di Mariano Apa
presentazioni di Vitaliano Angelini e Stefano Troiani
presentazione della XIX Mostra delle Edizioni d’Arte numerate “Bartolo da Sassoferrato”
“I fogli incisi di Paolo Gubinelli”
Paolo Gubinelli, nato a Matelica (MC) nel 1945, vive e lavora a Firenze. Si diploma presso l'Istituto d'arte di Macerata, sezione pittura, continua gli studi a Milano, Roma e Firenze come grafico pubblicitario, designer e progettista in architettura.
Giovanissimo scopre l'importanza del concetto spaziale di Lucio Fontana che determina un orientamento costante nella sua ricerca: conosce e stabilisce un'intesa di idee con gli artisti e architetti: Giovanni Michelucci, Bruno Munari, Agostino Bonalumi, Alberto Burri, Enrico Castellani, Piero Dorazio, Umberto Peschi, Emilio Scanavino, Edgardo Mannucci, Mario Nigro, Sol Lewitt, Giuseppe Uncini, Zoren. Partecipa a numerose mostre personali e collettive in Italia e all'estero.
Le sue opere sono esposte in permanenza presso Musei Pubblici e Privati, Biblioteche, Pinacoteche, Spazi Pubblici e Privati.
Sono stati pubblicati cataloghi con testi critici:
Giulio Carlo Argan, Giovanni Maria Accame, Mirella Bandini, Carlo Belloli, Vanni Bramanti, Carmine Benincasa, Luciano Caramel, Claudio Cerritelli, Enrico Crispolti, Bruno Corà, Giorgio Cortenova, Roberto Daolio, Angelo Dragone, Paolo Fossati, Alberto Fiz, Francesco Gallo, Mario Luzi, Lara Vinca Masini, Bruno Munari, Antonio Paolucci, Sandro parmigiani, Pierre Restany, Maria Luisa Spaziani, Carmelo Strano, Toni Toniato, Tommaso Trini, Marcello Venturoli, Stefano Verdino, Cesare Vivaldi.
Sono stati pubblicati cataloghi con poesie inedite:
Adonis, Mario Luzi, Libero Bigiaretti Luciano Erba, Maria Luisa Spaziani, Alberto Bevilacqua, Milo De Angelis, Franco Buffoni, Franco Loi, Enrico Capodoglio, Maurizio Cucchi, Alberto Caramella, Giuseppe Conte, Gianni D’Elia, Feliciano Paoli, Vivian Lamarque, Giancarlo Majorino, Giampiero Neri, Nico Orengo, Alessandro Parronchi, Eugenio De Signoribus, Alda Merini, Michele Sovente, Roberto Mussapi, Umberto Piersanti, Antonio Riccardi, Mario Santagostini, Enrico Testa, Cesare Vivaldi, Andrea Zanzotto.
Nella sua attività artistica è andato molto presto maturando, dopo esperienze pittoriche su tela o con materiali e metodi di esecuzione non tradizionali, un vivo interesse per la “carta”, sentita come mezzo più congeniale di espressione artistica: in una prima fase opera su cartoncino bianco, morbido al tatto, con una particolare ricettività alla luce, lo incide con una lama, secondo strutture geometriche che sensibilizza al gioco della luce piegandola manualmente lungo le incisioni.
In un secondo momento, sostituisce al cartoncino bianco, la carta trasparente, sempre incisa e piegata; o in fogli, che vengono disposti nell'ambiente in progressione ritmico-dinamica, o in rotoli che si svolgono come papiri su cui le lievissime incisioni ai limiti della percezione diventano i segni di una poesia non verbale.
Nella più recente esperienza artistica, sempre su carta trasparente, il segno geometrico, con il rigore costruttivo, viene abbandonato per una espressione più libera che traduce, attraverso l'uso di pastelli colorati e incisioni appena avvertibili, il libero imprevedibile moto della coscienza, in una interpretazione tutta lirico musicale.
Oggi questo linguaggio si arricchisce sulla carta di toni e di gesti acquerellati acquistando una più intima densità di significati.
Ha realizzato libri d’artista con opere accompagnate dai maggiori poeti.
Ha realizzato opere su ceramica.