"una traiettoria cinetica" testo di getulio alviani

 

 ludwig wilding

dal 20 maggio al 30 settembre

         

          

un grande evento la presenza a milano di uno de maggiori esponenti europei dell'arte cinetica: ludwig wilding.
le 60 opere esposte in mostra, suddivise in gruppi, illustrano le varie fasi di una ricerca che copre il periodo dagli anni '50 al 2004.
cinquant'anni di impegnato lavoro da ludwig wilding  così sintetizzato "immagini di strutture (str) 2004
strutture bidimensionali di sovrapposizione accompagnano il mio lavoro in tutte le sue fasi. la struttura con tutte le sue possibilità una componente specifica del nostro tempo, è da considerarsi democratica in senso figurato in quanto unisce i contrasti in un insieme.
la filosofia dello strutturalismo è nata nel 20° secolo ed è caratterizzata da una nuova mentalità che deriva da antiche saggezze di vita asiatiche (alla ricerca non dei contrasti, ma delle comunioni). le strutture che nascono con l'aiuto della sovrapposizione (in particolar modo di linee), dimostrano che le possibilità sono infinite. anche la natura impiega la sovrapposizione di elementi di base e crea così i disegni più belli (paul klee: non raffigurare ("gestalten") secondo natura, ma come la natura"). forse il futuro degli uomini non sarà più dualistico ma strutturalistico. riconoscendo ciò che sia in comune si eviterebbero le guerre e la globalizzazione avrebbe una base ragionevole".
getulio alviani, amico e grande stimatore dell'artista tedesco, chiude con queste parole il suo testo introduttivo al catalogo:

"....oggi le indagini di ludwig wilding continuano con impegno, oltre che estetico di abbinamento, riferimento sociale alle istanze e problematiche attuali come documentano gli scritti che affiancano le sue realizzazioni plastiche ".

inaugurazione giovedì, 20 maggio 2004 alle ore 18.00

 

catalogo in galleria con testo di getulio alviani
per l'occasione sarà editato il "kreismotiv mit folie" tirato in 150 esemplari numerati e firmati dall'autore per   le edizioni arte struktura a cura di anna canali
la mostra resterà aperta dal lunedì al sabato ore 10-13 / 15-20 fino al 30 settembre 2004

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

arte struktura

l'associazione culturale e centro internazionale d'arte contemporanea arte struktura, con sede in via mercato - milano, opera nel campo del costruttivismo, del cinevisualismo e dell'arte concreta.

oltre trent'anni di attività culturali, organizzative, espositive ed editoriali internazionali rappresentano la continuità  della storia e la coerenza della ricerca dell'associazione nella promozione e divulgazione delle arti plastiche inoggettive

arte struktura via mercato 1-2° piano - 20121 milano tel. +39 02 8054469 fax +39 02 875884

presidente dell'associazione anna Canali direttore artistico leonardo canali.

   arte.struktura@libero.it   annacanali@libero.it   www.arte-struktura.it

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

giosue@giosuemarongiu.it 

home