IL COLORE DELLA
MISOGINIA
Mirella
Bentivoglio
Accanto
ai testi che la curatrice di questa mostra ha allineato per dimostrare
la coraggiosa trasgressività di alcune autrici, espongo una
mia sequenza intitolata "Armature": la prima tappa è
l'ingrandimento di una stampa settecentesca, in cui una donna in
crinolina appare vestita di libri. Cultura indotta, mondana, inattiva
decorativa. Attraverso le tappe di uno strip-tease in cui la
protagonista perde via via la gonna libreria, la ricca pettinatura, il
volto ( sostituito prima da un uovo alchhemico poi da un uovo
trasparente ) il volto appare armato, come da una corazza, dal riflesso
dei libri che le stanno dietro. Non più difesa dall'inutile crinolina
che interdice la zona sessuale, la donna rivela la profonda difesa di
una cultura interiorizzata che la proteggerà lungo la strada intrapresa
verso la sua liberazione.
MIRELLA BENTIVOGLIO nata a Klagenfurt (Austria) nel 1922, risiede a
Roma. Milita nella critica d'arte dagli anni Quaranta e dal 1965 opera
come artista. ha curato e presentato rassegne alle Biennali di Venezia e
San paolo e in sedi pubbliche in vari paesi europei, USA, Giappone,
Australia, ecc. Ha tenuto circa 60 mostre personali, prevalentemente in
musei, (l'ultima all National Museum of Women in the Arts, Washington) e
partecipato a oltre mille mostre collettive in tutto il mondo.