IL COLORE DELLA MISOGINIA 

Mirella Bentivoglio

Accanto ai testi che la curatrice di questa mostra ha allineato per dimostrare la coraggiosa trasgressività di alcune autrici, espongo una mia sequenza intitolata "Armature": la prima tappa è l'ingrandimento di una stampa settecentesca, in cui una donna in crinolina appare vestita di libri. Cultura indotta, mondana, inattiva decorativa. Attraverso le tappe di uno strip-tease in cui la protagonista perde via via la gonna libreria, la ricca pettinatura, il volto ( sostituito prima da un uovo alchhemico poi da un uovo trasparente ) il volto appare armato, come da una corazza, dal riflesso dei libri che le stanno dietro. Non più difesa dall'inutile crinolina che interdice la zona sessuale, la donna rivela la profonda difesa di una cultura interiorizzata che la proteggerà lungo la strada intrapresa verso la sua liberazione.

MIRELLA BENTIVOGLIO nata a Klagenfurt (Austria) nel 1922, risiede a Roma. Milita nella critica d'arte dagli anni Quaranta e dal 1965 opera come artista. ha curato e presentato rassegne alle Biennali di Venezia e San paolo e in sedi pubbliche in vari paesi europei, USA, Giappone, Australia, ecc. Ha tenuto circa 60 mostre personali, prevalentemente in musei, (l'ultima all National Museum of Women in the Arts, Washington) e partecipato a oltre mille mostre collettive in tutto il mondo.

 

Per l'abbinamento di opere richiesto ad ogni partecipante

 

 IN RICORDO DI ELENA LACAVA
di MIRELLA BENTIVOGLIO...

giosue@giosuemarongiu.it 

HOME