paola bernasconi

nasce a monza il 1966 dove risiede. si laurea in architettura al politecnico di milano approfondendo contemporaneamente tematiche artistiche. dal 1989 collabora con arte struktura.

del 1990 sono le prime opere inoggettive. è insegnante all'istituto europeo di designer e al politecnico di milano.

coofondatrice dello studio colour & surface si occupa di progettazione del colore. partecipa al convegno "a.i.c. symposium 1988: colour in environmental design" i cui risultati sono presenti alle università di padova, sofia, mosca. le logiche che sottendono alla decostruzione della forma governano l'applicazione del colore che diventa strumento chiarificatore delle operazioni strutturali. il  materiale viene utilizzato per le sue peculiarità morfologiche e tecnologiche non fermandosi alla superficie ma penetrando nella sua essenza.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"....ripercorrere strade che si pensavano già abbattute con  riferimenti concettuali propri della linguistica, mi permette di verificare metodologicamente le ipotesi euristiche formulate, per approdare a tentativi di generazione formale intesa non come clonazione, benchè quantitativamente identica, ma qualitativamente analoga. dall'archetipo al prototipo, programma operativo di analisi e sintesi. e la percezione del tutto, forma e colore, gioca con l'occhio la scommessa di realtà di senso progmaticamente attribuite...

indietro

verifica8+1@giosuemarongiu.it

home