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 DIARIO 12

12.  il gioco della giungla e la serenità della casa

Oggi ? questa sera ? mi sono sdraiata sul divano a bloccare il tempo, ad
assaporare le sensazioni. Era un sapore di godimento e di sottile euforia,
tranquilla e piena.  Ho sentito il bisogno di bloccare e gustare momenti
di piacere intensi che sto vivendo. Uno scorrere di giorni in maniera strana
e normale al tempo stesso. Fare le stesse cose che faccio di solito ? andare
per mostre e gallerie, lavorare al computer ai miei lavori/pensieri/contatti,
uscire a cena o cucinare o ubriacarsi e ballare?- con due varianti diverse
davanti agli occhi: la città che mi circonda, e l?uomo con cui mi relaziono.
E? come se vivessi due vite intrecciate: la mia solita, simile in ogni parte
del mondo, e una nuova, che si riflette nello specchio delle cose che vedo,
nei posti dove esco, nella casa dove sto, nella persona con cui condivido
le cose.
Sto girando molto per gallerie, sto prendendo nuovi contatti (superando la
solita timidezza, oppure vivendola e sopportandola) e andando a tante inaugurazioni.
Niente di strano in tutto ciò. Lo strano è la cornice. Sono a New York, e
ciò che vedo sono le inaugurazioni nelle gallerie di New York, i contatti
sono con queste persone. Qui i rapporti umani sono generalmente tutti stra-veloci.
Molto allegri, super gentili, ma a volte non perdono tempo nemmeno a parlare
(quando invece ne perdono tantissimo a scrivere e-mail perché in città si
comunica più per e-mail che per telefono).
Andare in giro a prendere nuovi contatti è un lavoro lungo e faticoso. Per
fortuna Amanda, una brava artista newyorkese conosciuta alla biennale di
Venezia e che ha visto bene il mio lavoro, mi ha fatto un elenco ragionato
di gallerie adatte al mio lavoro. Così non vago a vuoto (non so se vi rendete
conto, ma solo a chelsea, nelle 7-8 strade che vanno dalla 21esima alla 29esima,
ci saranno alcune centinaia di gallerie. In certi palazzi, come il 526 nella
26th street, ci sono 4 piani, ciascuno con più di una dozzina di gallerie.

Le riflessioni più immediate, che erano quelle che mi balzarono agli occhi
l?anno scorso la prima volta che venni qua, ma ora sono più approfondite
corpose e consapevoli, sono di una grande accozzaglia di cose, trovi proposte
dalle più indecenti ? intendo per bruttezza e ovvietà ? a quelle più stimolanti
(non troppe). Sempre più mi rendo conto del gusto americano per l?effetto,
l?insolito, la macedonia e lo spettacolo, spesso però non supportati da niente
da dire. Ne ho parlato molto con David ( un altro amico che ha seguito la
mia mostra) e con Mauricio (un venezuelano che vive qui da 20 anni interessato
a promuovere i miei video ? chissà?...) che in parole diverse mi raccontarono
quello che anch?io sto sperimentando: il mondo che cambia qui di continuo,
le infinite possibilità, la durezza della lotta ? se non della competizione
? il disprezzo dei perdenti, e il seguire mille cose che diventa superficie.
Ci sono un sacco di riflessioni che vagano dentro di me sulle differenze
tra Europa e America, sui reciproci handicap e gli opposti stimoli, ma sono
troppo articolate per scriverle ora, e ancora informi, anche se forti, e
fonti di dialogo continuo con gli altri. Una delle cose più belle che mi
sono sentita dire da quando sono qua è da Mauricio quando mi ha detto che
il mio lavoro è forte e pronto per NY, perché qui tutti strafanno ma pochi
hanno qualcosa da dire. Un po? lo sento anch?io. Nel senso che avverto la
maggioranza delle persone avere un atteggiamento sensazionalistico sulle
cose e sull?arte, anche perché tutto luccica e pochi parlano. Anche il mio
lavoro, qui più che altrove, da molti è amato e apprezzato solo per la sua
ironia e comicità e il suo livello apparente (oh fantastici i bollini rossi,
cool le scatole in spiaggia, uh, ma davvero non ci vedevi con gli occhiali
bianchi a Venezia? Figo!..) ma meno persone vanno a cercare quello che c?è
sotto. Ma quelle che lo fanno ci trovano gusto, e soprattutto ne sono colpiti.
Ma questo mi diverte. Non mi interessa a che livello il mio lavoro viene
percepito, ci sono tante chiavi dentro, ciascuno può aprire le porte che
vuole. Ora non è più un mio problema (alcuni anni fa sì, volevo che tutti
cogliessero tutto ciò che volevo esprimere?). Ora non ne ho più bisogno.
Mi diverte assistere ai differenti gradi di letture che la gente fa del mio
lavoro.
Nel frattempo lavoro con pazienza, ma con un po? più di tenacia, al conseguimento
dei miei obiettivi con i galleristi. L?altro giorno erano a NY. Gli sono
stata alle calcagna. Prima che io parto devono risolvere la vendita del video
in sospeso. Ho imparato ? sto imparando ? a fare come fanno qui: push, push,
pressare psicologicamente, come tutti hanno fatto con me. Ora loro stanno
un po? meglio e li ho visti un po? più concreti e rilassati. Oggi dovevano
andare dal collezionista, ho dovuto fidarmi e dargli l?originale del video
che si suppone abbiano venduto. Prima di partire voglio o i soldi o il video.
Così, concreta, come fanno gli americani (mi è costato giorni di sudore e
mal di pancia prima di farmi valere psicologicamente nella girandola di parole
e vortici di appuntamenti mancati che riescono a costruire (spesso non tanto
in malafede quanto per i troppi impegni e le troppe missioni che pretendono
di compiere). E? piuttosto difficile per me parlare delle varie cose con
loro che arrivano in galleria e parlano con 10 persone al tempo stesso e
poi spariscono e poi al telefono, e poi riprendono a parlarti. Qui è spesso
così nel lavoro. E se non ti fai avanti a sgomitate sei pestato (e senza
nulla di personale, solo che non c?è tempo, mille cose premono, vince la
priorità che insiste di più. Ecco tutto). Difficile per me, una grande scuola
però, tanto più grande in quanto filtrata dalla consapevolezza dei meccanismi
e dalla tua differente prospettiva del vedere.
E un pochino sto imparando: push, push, dire cosa vuoi, e cercare di ottenerlo.
Un po? brutale, un po? semplice, un po? piatto. Però ti svegli. E così è
la giungla qui. O ti svegli, o sgomiti, o ciao. Però al tempo stesso sono
stradisponibili ? parlo in generale ? alle novità, ad ascoltarti, a progettare
con te. Ma devi andare al sodo, sennò il treno passa.
Tutto ciò mi fa imparare e mi fa riflettere ma non mi fa così male come ai
primi tempi, perché, credo, a casa sto vivendo una situazione calma, rilassante,
complice. Mario è canadese francese, molto europeo (compreso un ottimo gusto
per il cibo, ci divertiamo a mangiare bene e a cucinare reciprocamente stupendo
l?altro) e abbiamo tempi simili, e molte sintonie sugli umori. Spesso tutti
e due vogliamo il silenzio e ci perdiamo nei nostri lavori e nei nostri pensieri,
e ci incrociamo non parlandoci per ore. Spesso abbiamo voglia di andare negli
stessi posti, e ci vediamo insieme tutte le mostre o le inaugurazioni o i
locali. Spesso abbiamo voglia di ridere, e ci divertiamo come matti o in
giro per la città o a tirar tardi nei locali. O spesso abbiamo voglia di
tenerezze, ma queste sono faccende private.
Tutto ciò mi fa sentire bene, e spalleggiata e rilassata, per pressare dove
bisogna, senza farmi mangiare.
Ho anche ripreso a lavorare un po? ai miei nuovi video (anche se ha più senso
usare il tempo qui vedendo  cose e prendendo contatti, piuttosto che stare
al computer) e ho deciso che settimana prossima rifaccio la performance della
lentezza a NY. E? tre anni che lavoro a sto progetto (?è sulla lentezza..no?:?),
ho già fatto molte azioni e riprese, ma i video sono infiniti e tutti in
lavorazione. Anche quello di NY, con la perfo fatta e ripresa l?anno scorso.
Ma a questo punto voglio ancora altre immagini e riprese, voglio aggiungere
la città in primavera, voglio fare un montaggio delle due azioni a NY, e
poi Mario mi farà le riprese. Sono curiosa. Devo decidere dove andare, come
vestirmi, e cosa mi serve da integrare nel video?
Iintanto il tempo passa?ma davvero devo partire? Non che non mi manchi l?Italia
e tutti i miei affetti, ma quando ricapiterà una convivenza e un rapporto
così sereno in una città brulicante come NY in un appartamento tutto per
noi che è una reggia? Mi sono intanto però informata dell?aereo: non posso
spostarlo, e se non parto perdo il biglietto. Mi devo informare anche per
il visto: scaduti i tre mesi turistici rimanere negli USA è un casino ? ed
è pure un casino informarsi e capire a chi chiedere? Intanto domani andiamo
a Brooklin, alla festa dei ciliegi in fiore al giardino botanico. E ora vado
a dormire, sono più delle 3.

Oggi è domenica, ieri brookling, poi festa alla white box, poi birthday party
con Nora, tutto il giorno in giro. Oggi volevo stare a casa ma avevo appuntamento
col direttore della white box. Ed è stato un incubo. Come al solito, vortice
di mille persone, cose, parli un po?, poi aspetti ore, poi ti dice aspettami
che arrivo, poi esce, poi poi? tutto ciò che credevo di aver imparato svanito,
mi sono sentita come una deficiente ad aspettare i suoi vortici senza riuscire
ad impormi, con lui che andava e veniva continuamente per poi dirmi che il
progetto dovevo comunque mandarglielo per posta perché ha il gruppo dei curatori.
Ma mi teneva lì perché voleva fare il simpatico. Una domenica pomeriggio
sprecata là dentro?Però comincio a conoscere parecchi di NY, sia lui che
un altro gallerista organizzatore presenti oggi conoscevano qualcosa del
mio lavoro visto ai vari ?scope? passati, e col direttore della white box
ho una buffa scena con la performance dell?urlo e lui che fa finta di svenire
mentre io urlo a squarciagola (lo scorso luglio a Scope Hamptons, quando
ho fatto un piccolo ?assaggio? della performance che avevo fatto a Venezia).
Ma la giornata passata ad aspettarlo mi ha sfibrato. Meno male che sono arrivata
a casa e mario si è messo a cucinare un elaborato piatto di carne, e ora
mi rilasso scrivendo, e poi il senso di frustrazione e beckettiana attesa
senza frutti sparirà?.
 

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