COMUNICATO STAMPA

Con il contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze - Associazione Amici dell’Istituto Francese di Firenze - Assessorato alla Cultura Comune di Castelraimondo (MC)

PALAZZO LENZI - ISTITUTO FRANCESE P.zza Ognissanti 2, Firenze
Orari: lunedì/venerdi, 10h/18h30

Inaugurazione 22 gennaio 2009, ore 18,00 - La mostra resterà aperta al pubblico dal 22 gennaio al 22 febbraio 2009ingresso libero/catalogo ediz. grafostil - info 055 2718801-www.istitutofrancese.it

COMUNICATO STAMPA

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PAOLO GUBINELLI

ADONIS

In volume:
“ARTE e POESIA”

PAOLO GUBINELLI
“opere inedite su carta” accompagnate da 16 poesie inedite di ADONIS
eseguite su carta a mano Artem - Fabriano

testo critico di CARMINE BENINCASA

Antologia critica:

Giulio Carlo Argan, Giovanni Maria Accame, Mirella Bandini, Carlo Belloli, Vanni Bramanti, Carmine  Benincasa, Luciano Caramel, Claudio Cerritelli, Enrico Crispolti, Bruno Corà, Giorgio Cortenova, Roberto Daolio, Angelo Dragone, Paolo Fossati, Alberto Fiz, Francesco Gallo, Mario Luzi, Lara Vinca Masini, Bruno Munari, Antonio Paolucci,  Sandro parmigiani,  Pierre Restany,  Maria Luisa Spaziani, Carmelo Strano, Toni Toniato, Tommaso Trini, Marcello Venturoli, Stefano Verdino, Cesare Vivaldi.

 

Paolo Gubinelli, nato a Matelica (MC) nel 1945, vive e lavora a Firenze. Si diploma presso l'Istituto d'arte di Macerata, sezione pittura, continua gli studi a Milano, Roma e Firenze come grafico pubblicitario, designer e progettista in architettura.

Giovanissimo scopre l'importanza del concetto spaziale di Lucio Fontana che determina un orientamento costante nella sua ricerca: conosce e stabilisce un'intesa di idee con gli artisti e architetti: Giovanni Michelucci, Bruno Munari, Agostino Bonalumi, Alberto Burri, Enrico Castellani, Piero Dorazio, Umberto Peschi, Emilio Scanavino, Edgardo Mannucci, Mario Nigro, Sol Lewitt, Giuseppe Uncini, Zoren. Partecipa a numerose mostre personali e collettive in Italia e all'estero.

Le sue opere sono esposte in permanenza presso Musei Pubblici e Privati, Biblioteche, Pinacoteche, Spazi Pubblici e Privati.

 

Sono stati pubblicati cataloghi con testi critici:

 Giulio Carlo Argan, Cristina Acidini, Giovanni Maria Accame, Mariano Apa,  Mirella Bandini, Carlo Belloli, Vanni Bramanti, Carmine  Benincasa, Luciano Caramel, Ornella Casazza, Claudio Cerritelli, Enrico Crispolti, Bruno Corà, Giorgio Cortenova, Roberto Daolio, Angelo Dragone, Paolo Fossati, Alberto Fiz, Francesco Gallo, Mario Luzi, Lara Vinca Masini, Bruno Munari, Antonio Paolucci,  Sandro parmigiani,  Pierre Restany,  Maria Luisa Spaziani, Carmelo Strano, Toni Toniato, Tommaso Trini, Marcello Venturoli, Stefano Verdino, Cesare Vivaldi.

 

Sono stati pubblicati cataloghi con poesie inedite:

Adonis, Mario Luzi, Libero Bigiaretti Luciano Erba, Maria Luisa Spaziani, Alberto Bevilacqua, Milo De Angelis,  Franco Buffoni,  Franco Loi, Ennio Cavalli, Enrico Capodoglio, Maurizio Cucchi, Alberto Caramella, Giuseppe Conte, Gianni D’Elia, Tonino Guerra, Feliciano Paoli,  Vivian Lamarque, Giancarlo Majorino, Giampiero Neri, Nico Orengo, Alessandro Parronchi, Eugenio De Signoribus,  Alda Merini, Michele Sovente, Roberto Mussapi, Umberto Piersanti, Antonio Riccardi, Tiziano Rossi, Roberto Roversi,  Mario Santagostini, Francesco Scarabicchi, Enrico Testa, Cesare Vivaldi, Andrea Zanzotto.

 

 

Nella sua attività artistica è andato molto presto maturando, dopo esperienze pittoriche su tela o con materiali e metodi di esecuzione non tradizionali, un vivo interesse per la “carta”, sentita come mezzo più congeniale di espressione artistica: in una prima fase opera su cartoncino bianco, morbido al tatto, con una particolare ricettività alla luce, lo incide con una lama, secondo strutture geometriche che sensibilizza al gioco della luce piegandola manualmente lungo le incisioni.

In un secondo momento, sostituisce al cartoncino bianco, la carta trasparente, sempre incisa e piegata; o in fogli, che vengono disposti nell'ambiente in progressione ritmico-dinamica, o in rotoli che si svolgono come papiri su cui le lievissime incisioni ai limiti della percezione diventano i segni di una poesia non verbale.

Nella più recente esperienza artistica, sempre su carta trasparente, il segno geometrico, con il rigore costruttivo, viene abbandonato per una espressione più libera che traduce, attraverso l'uso di pastelli colorati e incisioni appena avvertibili, il libero imprevedibile moto della coscienza, in una interpretazione tutta lirico musicale.

Oggi questo linguaggio si arricchisce sulla carta di toni e di gesti acquerellati acquistando una più intima densità di significati.

Ha realizzato libri d’artista con opere accompagnate dai maggiori poeti.

Ha realizzato opere su ceramica.

Ha realizzato libri d’artista. 

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