BIBLIOTECA NAZIONALE DI FIRENZE

         

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

Donazione Opere inedite di PAOLO GUBINELLI

accompagnate da Poesie inedite

di MARIO LUZI, 16 aprile 2003

 

MARIO LUZI 2000

 

Il regno della trasparenza e del candore – quasi un respiro trattenuto per meraviglia – con le sue tracce precise e incisive sul foglio, attenuate però per una sorta di castità mentale: questo ho incontrato incontrando l’opera di Gubinelli. È stato davvero un felice incontro, in chiave con l’esigenza che si fa sentire interiormente nei migliori contemporanei, di perspicuità e di sintesi.

L’avvento, a un certo momento del colore (pastello e acquerello) sulla carta lavorata da piegature e incisioni aggiunge un quid alla grazia, senza stemperare la forza contenuta della pagina.

 

Firenze, giugno 2000

Antologica, Ed. Meta, Comune di Recanati,

Centro Nazionale di Studi Leopardiani 

 

BIBLIOTECA NAZIONALE DI FIRENZE


PAOLO GUBINELLI L'OPERA SU CARTA ACCOMPAGNATA DA POESIE INEDITE DEI MAGGIORI POETI


COMUNICATO STAMPA 

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Biblioteca Nazionale Centrale Firenze



La Direttrice della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

 

Antonia Ida Fontana

 è lieta di invitarLa alla presentazione dell’opera di Paolo Gubinelli

Mercoledì 20 maggio, ore 16,00 
la mostra resterà aperta al pubblico tutti i giorni fino al 3 giugno 2009
 

Biblioteca Nazionale Centrale,  Tribuna Dantesca , Piazza Cavalleggeri 1. Firenze

 

È un piacere per me presentare un artista come Paolo Gubinelli, quasi poeta più che pittore, che negli anni ha saputo dare, attraverso il suo rapporto con la “carta” emozioni come solo la poesia sa dare. Marchigiano, fin da ragazzo Paolo Gubinelli ha dimostrato il suo interesse per l’arte ed ha cominciato ad esprimersi nelle più varie forme artistiche. Il suo talento è stato riconosciuto e apprezzato da artisti, letterati e architetti come Giovanni Michelucci, Bruno Munari, Alberto Burri, Mario Nigro, Enrico Castellani, Agostino Bonalumi, Mario Luzi, Franco Foschi.

Dopo esperienze pittoriche su tela o con materiali e metodi di esecuzione non tradizionali, ha maturato un vivo interesse per la "carta", bianca o trasparente, come testimoniano le opere qui raccolte. E nel suo duraturo rapporto con la ‘carta’ anche i libri hanno naturalmente trovato il loro posto, a partire dai libri d’artista in cui le sue opere accompagnano i grandi poeti, primo fra tanti Mario Luzi, a cui Gubinelli è stato legato da un’amicizia durata negli anni. E’ proprio in occasione della cerimonia di donazione alla Biblioteca Nazionale di Firenze di un piccolo nucleo di poesie inedite del grande poeta fiorentino, accompagnate da opere inedite su carta di Gubinelli che ho avuto occasione di conoscere questo artista.

Numerosi sono i documenti conservati nelle nostre biblioteche dove si può vedere come la pagina, dal manoscritto miniato al contemporaneo libro d’arte, divenga terreno ideale di confronto fra i due diversi linguaggi espressivi. Immagine e parola perseguono infatti un identico fine di mediazione del pensiero, con mezzi diversi che si completano a vicenda quando l’incontro tra i due artefici, il pittore ed il poeta, si fonda, pur nella diversità delle esperienze, su un comune sentire. E proprio un sentimento poetico condiviso è stato alla base dell’incontro tra le poesie di Mario Luzi e gli acquerelli di Paolo Gubinelli, maestro raffinato, dalle felici intuizioni, che cattura e ferma sulla carta emozioni, pensieri, sogni. Le pagine che i due autori hanno donato alla Biblioteca Nazionale di Firenze e che restano esposte al pubblico, insieme alle opere degli altri autori che, nel corso degli anni hanno amato e vissuto la Biblioteca, se costituiscono per l’oggi una viva testimonianza artistica, riceveranno per il domani la conservazione e la valorizzazione che meritano, a beneficio delle generazioni future.

Ed è con questo spirito che auguro a Paolo Gubinelli che il suo messaggio estetico ed artistico continui ad ottenere il successo che merita.

 

Antonia Ida Fontana, aprile 2009

Direttrice della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

 

 

Interverranno:

 

Antonia Ida Fontana, Diretrice della Biblioteca Nazionale Centrale Firenze

 

Cristina Acidini, Soprintendente del Polo museale

Bernard Micaud, Direttore dell’Istituto Francese di Firenze

 

Ornella Casazza, Direttrice del Museo degli Argenti e delle Porcellane

 

Verranno presentati i due volumi delle mostre:


PAOLO GUBINELLI- L’opera su carta. Accompagnata da n. 16 poesie inedite in italiano di Adonis. Presentazione critica di Carmine Benincasa.

(Mostra tenuta al Castello di Lanciano a Castelraimodo)

La mostra è stata ospitata al Palazzo Lenzi, Istituto Francese a cura del direttore. Console di Francia Bernard Micaud.

PAOLO GUBINELLI- L’opera su ceramica. Mostra a cura di Ornella Casazza
Firenze, Palazzo Pitti, Museo degli Argenti e delle Porcellane.

 

Presentazioni:

Cristina Acidini, Ornella Casazza, Antonio Paolucci,

Le opere esposte nell’occasione sono accompagnate da poesie inedite donate all’artista da grandi poeti contemporanei. Poesie di : Adonis, Franco Buffoni, Enrico Capodaglio, Ennio Cavalli, Giuseppe Conte, Maurizio Cucchi, Eugenio De Signoribus, Gianni D’Elia, Luciano Erba, Tonino Guerra, Vivian Lamarque, Franco Loi, Giancarlo Majorino, Alda Merini, Giampiero Neri, Feliciano Paoli, Umberto Piersanti, Roberto Roversi, Antonio Riccardi, Tiziano Rossi, Francesco Scarabicchi, Maria Luisa Spaziani, Enrico Testa .

 

L’esposizione durerà fino al 3 giugno 2009.


Biografia

Paolo Gubinelli,  nato a Matelica (MC) nel 1945, vive e lavora a Firenze. Si diploma presso l'Istituto d'arte di Macerata, sezione pittura, continua gli studi a Milano, Roma e Firenze come grafico pubblicitario, designer e progettista in architettura.

Giovanissimo scopre l'importanza del concetto spaziale di Lucio Fontana che determina un orientamento costante nella sua ricerca: conosce e stabilisce un'intesa di idee con gli artisti e architetti: Giovanni Michelucci, Bruno Munari, Agostino Bonalumi, Alberto Burri, Enrico
Castellani, Piero Dorazio, Umberto Peschi, Emilio Scanavino, Edgardo Mannucci, Mario Nigro, Sol Lewitt, Giuseppe Uncini, Zoren.
Nella sua attività artistica è andato molto presto maturando, dopo esperienze pittoriche su tela o con materiali e metodi di esecuzione non tradizionali, un vivo interesse per la “carta”, sentita come mezzo più congeniale di espressione artistica: in una prima fase opera su cartoncino bianco, morbido al tatto, con una particolare ricettività alla luce, lo incide con una lama, secondo strutture geometriche che sensibilizza al gioco della luce piegandola manualmente lungo le incisioni.
In un secondo momento, sostituisce al cartoncino bianco, la carta trasparente, sempre incisa e piegata; o in fogli, che vengono disposti nell'ambiente in progressione ritmico-dinamica, o in rotoli che si svolgono come papiri su cui le lievissime incisioni ai limiti della percezione diventano i segni di una poesia non verbale.
Nella più recente esperienza artistica, sempre su carta trasparente, il segno geometrico, con il rigore costruttivo, viene abbandonato per una espressione più libera che traduce, attraverso l'uso di pastelli
colorati e incisioni appena avvertibili, il libero imprevedibile moto della coscienza, in una interpretazione tutta lirico musicale. Oggi questo linguaggio si arricchisce sulla carta di toni e di gesti acquerellati acquistando una più intima densità di significati.
Ha realizzato libri d’artista con opere accompagnate da inediti di maggiori poeti. Ha realizzato opere su ceramica.
Partecipa a numerose mostre personali e collettive in Italia e all'estero, le sue opere sono esposte in permanenza presso Musei pubblici e privati, Biblioteche, Pinacoteche, spazi pubblici e privati.

 

 Antologia critica:  Giulio Carlo Argan, Giovanni Maria Accame, Cristina Acidini, Mirella Bandini, Carlo Belloli, Vanni Bramanti, Carmine Benincasa, Luciano Caramel, Ornella Casazza, Claudio Cerritelli, Enrico Crispolti, Bruno Corà, Giorgio Cortenova, Roberto Daolio, Angelo Dragone, Paolo Fossati, Alberto Fiz, Francesco Gallo, Mario Luzi, Lara Vinca Masini, Bruno Munari, Antonio Paolucci, Sandro parmigiani, Pierre Restany, Maria Luisa Spaziani, Carmelo Strano, Toni Toniato, Tommaso Trini, Marcello Venturoli, Stefano Verdino, Cesare Vivaldi./*

Sono stati pubblicati cataloghi con poesie inedite:

Adonis, Mario Luzi, Libero Bigiaretti Luciano Erba, Maria Luisa Spaziani, Tonino Guerra, Alberto Bevilacqua, Roberto Roversi, Milo De Angelis,  Alberto Bretoni, Franco Buffoni,  Franco Loi, Enrico Capodoglio, Maurizio Cucchi, Alberto Caramella, Giuseppe Conte, Vittorio Cozzoli, Gianni D’Elia, Feliciano Paoli, Vivian Lamarque, Giancarlo Majorino, Giampiero Neri, Nico Orengo, Alessandro Parronchi, Eugenio De Signoribus, Alda Merini, Michele Sovente, Roberto Mussapi, Umberto Piersanti,  Antonio Riccardi, Tiziano Rossi, Paolo Ruffilli, Ennio Cavalli, Antonio Santori, Mario Santagostini, Frencesco Scarabicchi, Enrico Testa, Paolo Valesio, Cesare Vivaldi, Andrea Zanzotto.

MOSTRE IN CORSO DELL’ARTISTA PAOLO GUBINELLI:

20 MAGGIO 2009, BIBLIOTECA NAZIONALE DI FIRENZE

22,23,24  MAGGIO 2009, POIESIS FABRIANO

Donazione opera originale di Paolo Gubinelli

Ai maggiori Poeti:

Adonis

Franco Loi

Titos Patrikios

Tony Harrison

Clara Janés

Cartella eseguita dalla CARTIERE FEDRIGONI DI fABRIANO

30 MAGGIO, MOSTRA PROMOSSA DA CITTA’ DI MATELICA

PALAZZO OTTONI, PINACOTECA “R.FIDANZA” DONAZIONE OPERE ESPOSTE IN PERMANENZA

su google Paolo gubinelli Eventi

areaospiti@bauform.it

home