Roma, febbraio 2004

Un filosofo francese del Novecento sostiene che l’organo più profondo del corpo umano è l’epidermide. Questo paradosso mi si è imposto, attraverso un gioco di sinapsi, guardando gli acquarelli di Paolo Gubinelli che avrebbero accompagnato dieci mie poesie inedite. Capita, si, più sovente di quanto si creda, che un giudizio, o almeno una possibile definizione si imponga su una sensazione o impressione di base non ancora elaborata dal senso critico. In poesia avviene, talvolta, come ci dice Dante e come ripete Eliot.

Ma anche a mente meno emotiva, più fredda, la verità del mondo di Gubinelli “affiora”riflettendo le luci del fondo. Gli acquarelli chiari o lunari hanno la carnalità madreperlacea di una pelle, sono un sottile alabastro posto contro un tessuto di braci o una tempesta di neve, hanno una straordinaria levità, una grazia tanto evidente quanto difficile da irretire in parole. La parola è lo strumento del poeta, forse la sua materia prima.

Ma qui l’artista traccia segni mentali in un’atmosfera di favola. Si tratta di un’astrazione lirica musicale poetica dove lo “spazio-luce” è protagonista.

Ringrazio comunque Paolo Gubinelli per avermi presa per mano alla ricerca di un sogno con i suoi segni catturati tra le nebbie e i suoi paesaggi o colori che si rapprendono in ritmi, dove la geometria si sottrae a dogmi classici o novecenteschi. Qui mi limito a pochi acquarelli della sua lunga carriera, ma voglio dirgli quanto ammiri il suo lavoro e con quanto affetto gli auguri che la sua buona fortuna continui.

 

                             Maria Luisa Spaziani

 

 

Comune di Venezia

Palazzo Albrizzi - 2003

Associazione Culturale

Italo - Tedesca - Onlus - VENEZIA

Comune’ di S.Benedetto del Tronto

Palazzina Azzurra - 2004

Opere inedite di PAOLO GUBINELLI

poesie inedite di MARIA LUISA SPAZIANI

 

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE DI FIRENZE

Donazione:

Opere inedite di PAOLO GUBINELLI

accompagnate da

Poesie inedite di MARIO LUZI

16 - aprile 2003

 

Paolo.Gubinelli@inso.it

giosue@giosuemarongiu.it

www.giosuemarongiu.it 

Home page  

  

 

Copyright© 2000  Giosue' Marongiu . E' vietata la riproduzione anche parziale. Per informazioni sugli artisti      areaospiti@giosuemarongiu.it
       
WEB-MASTER      Valentina Marongiu  
  
           
Sito recensito su      www.valentinamarongiu.it/