ARCHIVIO
Direttore responsabile: Arianna Sartori - Direttore artistico: Adalberto Sartori
Redazione: Via Ippolito Nievo, 10 - 46100 MANTOVA - tel. 0376 324260
VIENNA 23/24/25 OTTOBRE 2008
S-Volta Celeste dell'artista Valter Boj e European Voices di Claudio Pozzani
si fondono
rassegna di poesia contemporanea , arte moderna e musica
S-Volta Celeste del maestro Valter Boj si fonde con la rassegna di poesia contemporanea di Claudio Pozzani European Voices.
European Voices sbarca a Vienna dopo aver esordito in occasione del Festival Internazionale di Poesia di Genova, il più grande evento italiano di poesia.
Per tre giorni, 23, 24 e 25 ottobre, il pubblico viennese potrà assistere alle performance di alcuni tra i più importanti poeti contemporanei austriaci e del resto d’Europa.
In tutte queste occasioni verranno esposte e donate alle autorità le stelle in ceramica realizzate dall'artista Valter Boj
Il maestro Boj ha realizzato interamente a mano oltre 100,000 stelle in ceramica, delle vere e proprie piccole sculture che rendono onore al lavoro delle mani dell'uomo, con tre cotture per ottenere l'effetto bluBoj e biancobrillante.
Tali stelle vengono presentate in un work in progress di circa 3 anni in giro per l'Italia e il mondo col supporto di strutture metalliche a forma di stelle giganti, unitamente ad altre installazioni, dipinti, foto e video.
Claudio Pozzani sta creando in collaborazione con Valter Boj delle poesie scultoree in ceramica e sono in cantiere altri progetti a due mani per le celebrazioni del futurismo del 2009.
Insieme al maestro Giampiero Reverberi sono stati realizzati degli strumenti musicali in ceramica, perfettamente funzionanti, che verranno presentati in varie manifestazioni con lo slogan “vietato ai maggiori di anni 16!”.L'A.I.C.C Italia, e le consociate francese e spagnola hanno concesso il patrocinio e attiva collaborazione a sostegno dell'iniziativa “S-VOLTA CELESTE” del Maestro Valter Boj , certe che costituirà una qualificata attrattiva che non mancherà di riscuotere l’interesse generale e dei mass media.
Testimonial dell'evento S-Volta Celeste il Senatore Franco Orsi, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.
European Voices è un festival internazionale che coinvolge oltre cinquanta artisti in rappresentanza di 24 nazioni, con eventi a Genova, Vienna, Parigi, Bruges e Helsinki.
European Voices è organizzato dall’associazione culturale italiana CVT, con il sostegno Commissione Europea nell’ambito del Programma Cultura.
L’evento di Vienna vedrà la collaborazione della Literaturhaus e dell’Istituto Italiano di Cultura.
Per la divulgazione del progetto i partner sono: il Comune di Albissola Marina (che ospiterà una mostra nel proprio museo); Galleria San Carlo Milano che porterà S-Volta Celeste nelle varie fiere europee, la rivista D'A (Taormina e Viterbo), il mensile Archivio di Mantova, la casa editrice Media Più (che pubblicherà il catalogo del progetto S-Volta Celeste e di European Voices), l'AIDWEB (cui verranno donate delle stelle da vendere per le proprie finalità umanitarie), Bottega d'arte ceramica Gatti di Faenza, Lions International; Boj restauri, il portale Madeinitaly1946 (grazie al quale S-Volta celeste sarà presente a tutte le manifestazioni del Madeinitaly in Italia e all'estero), la Saatchi Gallery di Londra; il portale ArtXworld; il network Artreview.
Tra gli autori partecipanti a Vienna ci saranno Julien Blaine (Frankreich), uno dei “padri” della sound poetry, Yolanda Castaño (Spanien), considerata l’astro nascente della poesia spagnola, Albert Ostermeier (Deutschland) conosciuto anche per i suoi lavori teatrali rappresentati in tutta Europa, Riccardo Held (Italien) poeta raffinato e conosciuto anche per le sue traduzioni di classici tedeschi, Claudio Pozzani (Italien) uno dei più noti poeti-performer italiani, Endre Skarosi (Ungarn) grande esponente della Oral poetry mondiale, and the jazz composer and pianist Fabio Vernizzi (Italien), molto noto anche in Giappone e Corea. Tra i poeti austriaci sono presenti Sonja Harter and Evelyn Schlag e l’italiano di lingua tedesca Joseph Zoderer (Italien), che rappresentano tre differenti modi di coniugare parola, ritmo e suono.
Le due serate, a ingresso libero, saranno condotte da Katja Gasser, giornalista di ORF TV.
Le letture delle traduzioni in lingua tedesca delle poesie degli autori stranieri saranno lette dall’attore Robert Reinagl.
Il 25 ottobre alle 19 al Café Pruckel, gli autori partecipanti incontreranno il pubblico per una serata di poesia e musica, con ospiti a sorpresa.
Ecco il programma in dettaglio:
October 23 – 7.00 pm
LITERATURHAUS
Seidengasse 13
Julien Blaine (Frankreich), Yolanda Castaño (Spanien), Albert Ostermeier (Deutschland), Evelyn Schlag (Österreich) and Joseph Zoderer (Italien)
Moderator: Katja Gasser
October 24 – 7.00 pm
ITALIENISCHES KULTURINSTITUT WIEN
Ungargasse 43
onja Harter (Österreich), Riccardo Held (Italien), Claudio Pozzani (Italien), Endre Skarosi (Ungarn), Peter Waterhouse (Österreich) and Fabio Vernizzi (Italien)Moderator: Katja Gasser
October 25 – 7.00 pm
CAFE PRUCKEL
Stubenring 24
I poeti di European Voices incontrano il pubblico, con ospiti a sorpresa.
Per info:
http://www.valterboj.com
GALLERIA D'ARTE ARIANNA SARTORI "Arte & object design"
Via Cappello, 17 - 46100 Mantova
Tel e Fax: 0376 32.42.60 - info@sartoriarianna.191.it____________________________________________________________________________________________________