PROPOSIZIONE

 a cura di Lorenzo Drago

EVENTI

14 APRILE 1912,  14 APRILE 1998   - COMUNE DI CORREZZOLA (PD)

“Nella notte, nel ghiaccio”

“Nella notte, nel ghiaccio”, questo è il titolo della singolare e suggestiva iniziativa legata alla rievocazione della tragedia del Titanic, che si è svolta nel mese di aprile 1998 a Correzzola (PD). Una iniziativa unica nel suo genere e nel suo stile in Europa, realizzata in concomitanza con la proiezione in tutte le sale cinematografiche di mezzo mondo del celeberrimo film di James Cameron, “Titanic”, film incoronato con 11 Premi Oscar.

Una serata evento per il Comune – che si è tenuta nella Corte Benedettina storica di Correzzola – e ha richiamato alla memoria gli attimi precedenti l’affondamento della famosissima nave da crociera di inizi ‘900.

Sono state suonate, da un gruppo di musicisti da camera, le stesse musiche che furono proposte in quella notte “maledetta” di 86 anni fa al reparto di prima classe del Titanic.  Dalla “The White Star March” di Gardner fino al “Songe d’automne” (valzer d’autunno) di A. Joyce e la struggente melodia anglicana “Più presso a te Signor”, la stessa melodia musicale che accompagnava nel triste destino oltre 1500 sventurati, suonata pochissimi attimi prima dell’inabissamento della nave in pieno oceano Atlantico.

Sullo sfondo, oltre alle musiche, fu creato un percorso che iniziava con la vista del mare nero, un  mare calmo, tranquillo che però celava nel suo interno tutta la sua malvagità, caratterizzata da un gioco sofisticato di luci.

All’interno di esso ancora, si potevano scorgere delle immagini di un video d’epoca del Titanic, un video in bianco e nero risalente agli anni ’30.

Il percorso poi, si snodava tra una sala colma di Iceberg: iceberg molto particolari che volevano mettere in evidenza qualcosa di tragico. Collocate su di essi, c’erano delle fotografie inedite del relitto del transatlantico giacente attualmente in fondo all’oceano. Il preludio di qualcosa di triste, lo si poteva avvertire nella stanza successiva, dove si entrava in un clima freddo, buio. Un freddo gelido che si assaporava con le musiche degli orchestrali in una sala tutta di bianco.  Una stanza da dove uscivano delle melodie musicali, intervallate dal racconto di una poesia e di momenti storici legati al periodo in cui fu costruita la poderosa nave con il suo itinerario: dalla sua partenza dal porto di Southampton al suo percorso fino alla collisione con l’iceberg a 422 miglia a sud delle isole di Terranova. Momenti legati anche dal ricordo di alcune curiosità legate a particolari situazioni, come quella della pietra azzurra, quel gioiello denominato “cuore dell’oceano”, che aveva indossato Maria Antonietta di Francia quando salì sulla ghigliottina. Un diamante di cui si sono perse le tracce. Lo stesso diamante che, nel film di Cameron, fu gettato in pieno oceano dall’attrice protagonista alla fine dello stesso lungometraggio.

Una serata ideata e curata da LORENZO DRAGO con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Correzzola. La manifestazione evento, ha visto la collaborazione di LEONARDO CEOLA, giovane scrittore, che ha voluto descrivere nei minimi dettagli gli attimi della tragedia del Titanic con una poesia struggente dal titolo: “uno stridolio fortissimo”. L’allestimento della scenografia, curata nei minimi particolari, è stato realizzato dagli artisti e scultori GABRIELE SILVESTRIN e ROBERTO SGARBOSSA. Le ricerche in Internet di tutto il materiale relativo al Titanic sono state curate da MAURIZIO SCRIMALI. I musicisti da camera, sono stati diretti da MAURO DURANTI. Le singole musiche sono state arrangiate, esclusivamente per la serata, da GIUSEPPE VIARO, giovane compositore. La serata ha visto la collaborazione tecnica del giovane autore televisivo DARIO TAJETTA.  Contatti con l’ambasciata di Londra e di New York per il recupero di immagini e foto sono stati svolti dal regista ENRICO LANDO.  Presentatrice della serata è stata FRANCESCA TREVISI con il supporto di DANIELA ANTONACCI. La traduzione dei testi è stata condotta da MANUELA FRONTONI.  

Pagina 3

www.atuttafiera.com

INDIETRO 

Home page