Nasce
a Cattolica nel 1943. Studia all'istituto d'Arte di Pesaro. Soggiorna a
Londra dove studia e collabora con artisti inglesi delle correnti Prymary
Structures e Minimal. Nel 1972 si diploma all'Accademia di Belle Arti di
Venezia. Dall'iniziale esperienza nell'ambito dello strutturalismo
primario, tra la fine degli anni '60 e gli inizi degli anni '70, la sua
ricerca si evolve attraverso la Minimal Art, fino ad una personale
interpretazione della Land Art. Dalla fine degli anni '70 passa alla
creazione di sculture tradizionalmente intese alla installazione di
elementi plastici monumentali inseriti in ambienti aperti o in spazzi
definiti da preesistenti strutture architettoniche, con l'intento di
operare una "modificazione d'ambiente" temporanea o permanente.
Sono presenti "installazioni permanenti" in Slovenia, Italia,
Olanda, Francia. Dal 1991 fa parte dell'associazione di Operatori Visivi
Verifica 8+1 di Mestre - Venezia.
Ultime esposizioni:
-1991 padova,
Fiera, Arte91, scultura nel parco Museo di Riccione
-1992 Zilina
(Slovacchia), Povanska Galleria
-92/93 Parigi,
Grand Palaie, Salon d'Automme
-1994
Hunfeld (Germania), Museum Modern art
-1995 Stra
(Venezia), XLVI° Biennale di Venezia su invito di Le Venezie
-1996 Marie
VI Ar. (PARIGI), Moceaux Choisis
-1998
Gradisca d'Isonzo (Gorizia), Elogio del raziocinio
-1999 Mestre
(VENEZIA), Verifica 8+1=20!
-2000
Correzzola (PADOVA), Corte benedettina, Geometricamente
L'opera d'arte non ha bisogno per essere tale di una preziosa cornice che
la racchiuda o di un piedistallo che la elevi ma vive a lungo tanto quanto
permane la sua capacità comunicativa, di interazione con l'esterno. il
lavoro di Riziero Giunti non mira ad essere oggetto di edonistica
contemplazione ma vuole agire, condizionare, la realtà che lo accoglie,
vuole essere idea-corpo, strumento di conoscenza dell'ambiente in cui
viviamo ma che spesso attende ancora di essere visto. Una nuova
prospettiva, una presenza estranea e straniante può creare sinergie
inaspettate e svelare inediti scenari del conosciuto.