ANDROS - GYNEE
play...
Insolito canto
per solo e meccano per sistema XML 20 e percussioni (1986)
Andros-Gynee
é una
composizione del 1986 realizzata con il sistema Poliphemus , un
sistema optoelettronico ideato e realizzato dall’ingegnere torinese
Mauro Brescia che legge e suona in tempo reale segni e gesti e che
qui viene fatto interagire per la prima volta in assoluto con un
interprete umano alle percussioni (tom tom, marimba, Tubular bells,
tam tam). Andros-Gynée é stato eseguito in prima esecuzione
nell’ottobre del 1986 nell’ambito della mostra veneziana dei
Graffiti Sonori inserita nell’allestimento multimediale TRA Parola,
Suono, Gesto, Immagine & Danza svoltasi presso la Fondazione
Bevilacqua La Masa di Piazza S. Marco. La composizione si avvale
di una partitura-Graffito realizzatta su carta di dimensione cm. 50
x 350 secondo i dettami lessicali dei Graffiti Sonori e di una
scrittura ideata per le percussioni che sfrutta alcuni moduli
costruttivi di base comuni, in termini sonori, ai due ordini
strumentali realizzando una suggestiva fusione timbrico-coloristica
tra il corpus elettronico e quello dello strumentario percussivo.
Una interazione tra identità diverse ma complementari che esigono un
uso di scritture di varia natura secondo un principio polimorfo,
poiché ad affermarsi non é un’articolazione di segni e forme di
natura totalizzanti, bensì una pluralità di segni e forme che
pongono a confronto prassi esecurive, modelli compositivi e
scritture di nature più varie, funzionali alle distinte identità
strumentali adottate.
Estratto dal
CD NICOLA CISTERNINO Graffiti Sonori (Luna Editore 1987)
Registrazione
dal vivo effettuata Sabato 18 Ottobre 1996
Annunziata Kiki
Dellisanti (percussioni)
Mauro Brescia
(regia e pilotaggio Sistema XML 20)
Maurizio
Benedetti (tecnico del suono)
Nicola
Cisternino (direzione e regia del suono)