NICOLA CISTERNINO
 

CATALOGO OPERE MUSICALI

 

1982

Astrolabio Raccolta celeste per pianoforte e immagini (p.a.)*,(versione esecutiva 1990) 10'. Prima esecuzione: Padova, Sala Polivalente, 30 Marzo 1990. Pianoforte: Bernardino Beggio. Dedicato a Bernardino Beggio.

1983

Trascripto: ritocchi ad un giovane affresco

per 3 percussionisti (ineseguito)

Tre Ideoframmenti 

piccolo carteggio per solo violoncello (p.a.)* durata 12'. Prima esecuzione: Venezia-Mestre, Centro ricerche artistiche contemporanee VERIFICA 8+1, 25 Maggio 1985. Violoncello: Cristine Lacoste; parzialmente utilizzata come colonna sonora del video in computergrafica di Silvano Onda, Il cielo di Galileo, con il titolo Sidereus fragments for Galileo . Prima proiezione: Ondavideo Pisa, Palazzo Lanfranchi 21 Maggio 1987

(versione con pedale distorsore) Prima esecuzione: IV Festival Internazionale Franco Donatoni,  Istituto Cardenal Miranda di Città del Messico 22 ottobre 1996. Violoncello: Nicola Baroni

Prima esecuzione italiana: Cremona Festival Spazionovecento, Palazzo Cittanova 14 novembre 1996. Violoncello: Nicola Baroni

1985

Mono/Plurimo quattro liriche in forma di graffito a uno o più archi

1) Lirica prima per violino solo (Ed. Edipan)) durata 12' , violino: Enzo Porta. Prima esecuzione: Venezia, Gran Teatro La Fenice, 15 Aprile 1988, violino: Enzo Porta. Dedicata a Enzo Porta (in CD Edipan Roma, Pan CDC 3008 stereo)

2) Lirica Seconda per contrabbasso solo (p.a.)* durata 10', ineseguito

3) Lirica Terza per viola sola (p.a.)* durata 13'. Prima esecuzione: Lione, 22 febbraio 1996.

    Viola: Maurizio Barbetti. Dedicata a Maurizio Barbetti

4) Lirica Quarta per violoncello solo (p.a.)* durata 10', ineseguito

1986

To Rise for Piano

azione a quattro mani su piano preparato (p.a.)* durata 9'. Prima esecuzione: Venezia, Istituto Universitario di Architettura 30 Ottobre 1989; pianoforte: Aldo Orvieto e Annunziata Kiki Dellisanti

Andros-Gynee

insolito canto per solo e meccano (partitura graffito) per sistema computerizzato XML20 e percussioni (p.a.)* durata 30'. Prima esecuzione: Venezia, Fondazione Bevilacqua La Masa, 18 Ottobre 1986; percussioni: Annunziata Kiki Dellisanti

(Registrazione live in CD Nicola Cisternino Graffiti Sonori, Sonopolis allegato al Catalogo GRAFFITI SONORI , Luna Editore 1987 )

 

Alpha

monolito quarto per nastro magnetico (partitura graffito) con sistema XML20 (p.a.)* durata  10'. Prima esecuzione: Venezia-Mestre, Centro ricerche artistiche contemporanee VERIFICA 8+1, 24 Maggio 1986

 

Beta

monolito primo per nastro magnetico (partitura graffito) con sistema XML20 (p.a.)* durata: 12'. ,Prima esecuzione: Venezia-Mestre, Centro ricerche artistiche contemporanee VERIFICA 8+1, 24 Maggio 1986

 

Riverbero Astrale per nastro magnetico (partitura graffito) con sistema XML20 (p.a.)* durata 4'. Prima esecuzione: Venezia, Gran Teatro La Fenice 8 Aprile 1988,

1987

Exotic Song per grande marimba (in APOKALYPSIS) durata 8', (ed. Agenda). Prima esecuzione: Torbole sul Garda (TN), Palazzo Pavese 3 Settembre 1987; marimba: Annunziata Kiki Dellisanti. Dedicata a  Annunziata Kiki Dellisanti

(in CD Nicola Cisternino Graffiti Sonori, Sonopolis allegato al Catalogo GRAFFITI SONORI , Luna Editore 1987

Marimba: Annunziata Kiki Dellisanti)

 

Trino ...pacato é il sonno per flauti amplificati (2 flautisti) e violoncello (p.a.)* durata 10', ineseguito

 

Memory's Landscape per flauti (1 flautista), violoncello e clavicembalo (p.a.)*, ineseguito

1988

 

Only for guitar (p.a.)* durata 8'. Prima esecuzione: Venezia, Gran Teatro La Fenice 28 Aprile 1988, chitarra: Dario Bisso. Dedicata a Dario Bisso

 

Respiro d'Argento per soprano e vibrafono, su testo di Alberto Bevilacqua, (p.a.)* durata 10'. Prima esecuzione: Sant'Agata Feltria (FO), Teatro Mariani 24 Luglio 1988 (repertorio Siae sospeso)

1989

Logos o dell'Ordine universale , per timpano, tom tom e grancassa (in APOKALYPSIS) durata 5' (Ed. Agenda). Prima esecuzione: Venezia-Mestre, Centro Olof Palme 5 Gennaio 1990 ; percussioni: Annunziata Kiki Dellisanti. Dedicato a Paolo Maurizi (in CD Nicola Cisternino Graffiti Sonori, Sonopolis allegato al Catalogo GRAFFITI SONORI , Luna Editore 1987

Percussioni: Annunziata Kiki Dellisanti)

 

I Giardini del Pensiero  Epigrafe postuma alla Grande Città

(a La città del Sole di Tommaso Campanella) per Basso, cl. basso, clarinetto, flauti, chitarra, violino, pianoforte (p.a.) durata 11'. Commissione del 2e Festival Italien en Normandie di Fécamp - Nouvel Ensemble Contemporain. Prima esecuzione. Festival di Fécamp (Francia), Chiesa di S. Etienne, 3 Maggio 1989 . Ensemble: Nouvel Ensemble Contemporain; dedicato al Nouvel Ensemble Contemporain (in CD Musiques Derniers Jours, La musique de chambre de Nicola Cisternino, Nouvel Ensemble Contemporain, Università di Rouen, 1994)

 

Dramenon ovvero l'Orso e la luna, allegoria rituale a pantomima per cl. basso, clarinetto (1 clarinettista) percussioni e strumentarium d'epoca (1-3 arpe storiche) (p.a) Fiaba di Patrizia Fergnani ; durata 28' . Prima esecuzione: Cividale del Friuli, Chiesa di S. Francesco, 15 Dicembre 1989. Percussioni: Roberto Barbieri; clarinetti: Nicola Bulfone; arpa celtica: Nicoletta Sanzin. Dedicato a Marco Maria Tosolini.

a) Interludio primo

b) Cerimoniale notturno  per cl. b. durata 6'. Dedicato a Pierre Albert Castanet (in CD Musiques Derniers Jours, La musique de chambre de Nicola Cisternino Cl.b Pierre Albert Castanet)

c) Sogno di luna

d)Danza rituale.

 

A-SOLO riverbero inquieto alla memoria di un lord (per Lord Byron) per chitarra, violoncello, percussioni e pianoforte (ineseguito) (p.a)

1990

Atman l'intimo soffio, per flauti e violino (Ed. Edipan) 12'. Prima esecuzione: Roma, Auditorium Rai Sala A 22 Novembre 1990. Annamaria Morini (flauti)  Enzo Porta (violino) Dedicato a Enzo Porta e Annamaria Morini.

 

Henua l'Ottavo smeraldo (da la Tavola smeraldina) (in Apokalypsis) per soprano e percussioni (live electronics), Ed. Agenda, 12'. Prima esecuzione: Chiesa Evangelico-Luterana, Trieste 27 Settembre 1990. Soprano Colette Hochain; percussioni: Roberto Barbieri; live electronics: Stefano Bassanese. Dedicato a Luigi Nono.

 

Gargan Suite L'isola sonante e il decreto delle fate (da Gargantua e Pantagruele di Francois Rabelais) per vocalist performer, flauti, cl. basso, pianoforte e live electronics (p. a.)* 12'. Prima esecuzione: Chiesa rupestre S. Maria delle Virtù - S. Nicolò dei Greci, Matera (Festival Audiobox Radio Rai Uno), 5 Ottobre 1990. Nouvel Ensemble Contemporain, Susanna Costaglione (vocalist performer). Commissione Rai RadioUno Audiobox. Dedicato a Pinotto Fava

1991

Muni... o del Sacro Luogo

per flauto basso (p.a.)* 9'. Prima esecuzione: Rouen 22 Gennaio 1991. Flauto in sol: Gianluca Petrucci. Dedicato a Gianluca Petrucci e Philippe Tailleux (in CD Musiques Derniers Jours, La musique de chambre de Nicola Cisternino, Nouvel Ensemble Contemporain, Università di Rouen 1994. Flauto: Philippe Tailleux).

 

Kairoi (in Apokalypsis) per grande gong e tam tam (ad libitum) Ed. Agenda. Prima esecuzione: Venezia, Teatro Goldoni, 21 Maggio 1991. Percussioni: Annunziata Dellisanti. Dedicato a Thierry Miroglio.

(in CD Nicola Cisternino Graffiti Sonori, Sonopolis allegato al Catalogo GRAFFITI SONORI , Luna Editore 1987

Percussioni: Giampaolo Salbego e Andrea Farì)

1992

Themata

per flauti (1 flautista) e pianoforte. Prima esecuzione: Festival Association 2A 2C -Ecole de Musique d'Yvetot (Francia), 19 Marzo 1992. Flauti: Gianluca Petrucci; pianoforte: Paola Pisa (in CD Musique Derniers Jours, La musique de chambre de Nicola Cisternino, Nouvel Ensemble Contemporain, Università di Rouen, 1994, Anne Gaels pf., Philippe Tailleux fl.i)

  

Quaderno rituale

per pianoforte (p.a.)* 14'. Prima esecuzione: Venezia-Mestre, Teatro al Parco, 23 Maggio 1992. Dedicato a Aldo Orvieto (in CD Musique Derniers Jours La Musique de chambre de Nicola Cisternino, Nouvel Ensemble Contemporain, Università di Rouen, 1994, Anne Gaels pf).

  

Khanon

per violino, viola, violoncello, contrabasso e pianoforte (p.a.)*  12'. Prima esecuzione: Bucarest, Radio di Stato Rumena, 19 Giugno 1992. Akanthos Ensemble (dir. Aldo Brizzi). Dedicato a Giacinto Scelsi e Renzo Cresti

(Versione per vlo, vla, vclo, pf e cl.basso). Prima esecuzione: Avellino, Museo Irpino, 15 Dicembre 1998. Akanthos Ensemble (dir. Aldo Brizzi)

 

Awithlaknannai...dal Gioco degli Dei

per percussioni (strumenti circolari) e Luogo amplificato (composto per il World Music Days, SIMC, Mexico 1993). Prima esecuzione: Città Archeologica di Teotihuacan, 20 Novembre 1993 (Ed. Agenda). Dedicato a Gianpaolo Salbego.

(in CD Percussioni d’Italia 1 – Brake Drum Percussion . Dir. Nicola Cisternino)

 

 

Morgana... il segreto del quarto Tempo per tuba e live electronics (p.a.) 15'. Prima esecuzione: Padova Teatro delle Grazie 25 Settembre 1992; tuba e live electronics: Giancarlo Schiaffini. Dedicato a Giancarlo Schiaffini.

 

Oyoini

per arpa (Ed. Agenda) 10'. Prima esecuzione: Bologna, Villa Mazzacurati 16 Novembre 1992; arpa: Paola Perrucci. Dedicato a Paola Perrucci.

1993

Sama e...venti per fisarmonica (p.a.)* 10'. Prima esecuzione: Vittorio Veneto, Auditorium ITIS, 26 Aprile 1993; fisarmonica: Ivano Battiston. Dedicato a Ivano Battiston.

 

Sama e...venti (Versione per fisarmonica e flauto basso). Prima esecuzione, Prato, Convitto 'Cicognini' 15 Dicembre 1995. Patrizia Angeloni (fisarmonica), Maria Laura Deponte (flauto) 

1994

Huri l'angelo di perle

per arpa e flauti (p.a.)* 12', ineseguito.

 

Ottosonante Ambiente 2

per trombone, canti di uccelli e live electronics (p.a.) 14'. Prima esecuzione: Tramway Festival de Musique Etonnante, Rouen 24 Novembre 1994; trombone e live electronics: Giancarlo Schiaffini.

1996

Maelstrom ...dal sonno di Amleto

"Gorgo" a più caminantes per flauto dolce contrabbasso (8 leggii) e timpano amplificati (p.a.) 20'. Prima esecuzione: Parochialkiche Klosterrstrabe, Berlino 13 settembre 1996. Gaby Bultmann, flauto dolce contrabbasso, Annunziata Kiki Dellisanti, timpano

1997

Xöömij 1 da Le Vie dei Canti (omaggio a Bruce Chatwin)

per voce grave e partitura graffito ralizzata con sistema UPIC (Unité Polyagogique Informatique du CEMAMu, Parigi)

Prima esecuzione: Teatro Al Parco Bissuola, Venezia-Mestre, 28 maggio 1997; Nicholas Isherwood, voce grave

(in CD CCMIX (Centre de Création Musicale Iannis Xenakis) XENAKIS/UPIC/CONTINUUM, Mode New York, 2001)

 

Xöömij 2 da Le Vie dei Canti (omaggio a Bruce Chatwin)

 per partitura graffito ralizzata con sistema UPIC (versione per nastro magnetico)

(in CD Nicola Cisternino Graffiti Sonori, Sonopolis allegato al Catalogo GRAFFITI SONORI , Luna Editore 1987)

 

Guernica y Luno Preghiera all’ombra della grande quercia

per tre arpe elettroacustiche

Prima esecuzione: Teatro Acquario, Roma 14 novembre 1998 nell’ambito dell’opera Tutto è memoria profondamente incisa Multivisione con musica The David Harp Trio: Dario Piludu, Camillo Vespoli, Ester Gattoni.

Trattamenti immagini: Giorgio Dettori. Immagini e regia Gabriella Locci 

(in CD THE DAVID HARP TRIO Tutto è memoria profondamente incisa, Produzione Casa Falconieri, Cagliari 1998)

1998

Prima preghiera tibetana (dal Libro tibetano dei morti)

per vocalist, arpa elettroacustica, live electronics e immagini. Prima esecuzione: Cagliari Cripta di S. Domenico, 19 Dicembre 1998. Giusy Salis (voce), Dario Piludu (arpa elettroacustica), Daniele Ledda (live electronics)

 

Aukele-nui-a-iku  1 da Le Ve dei Canti  (omaggio a Bruce Chatwin)

per gocce d’acqua, membrane (due timpani, vocalizzi e 3 grancasse) e partitura graffito realizzata con sistema UPIC  

Prima esecuzione Festival Arts/Sciences Ateliers UPIC Cité des Sciences et de l’Industrie La Villette, Parigi 24 gennaio 1999 ; Roland Auzet, percussions  

 

Aukele-nui-a-iku  2 da Le Ve dei Canti  (omaggio a Bruce Chatwin)

per gocce d’acqua, e partitura graffito realizzata con sistema UPIC  (versione per nastro magnetico)  

1999

Anima mundi ...aritmiche, aride arterie planetarie

per arpa sola, percussioni e lettore in movimento (su lettura di un testo di Edoardo Sanguineti)

Prima esecuzione: Senigallia, Auditorium S. Rocco, 28 Luglio 1999. Mauro Pierfederici (Voce recitante), Paola Perrucci (arpa), Ed. Rugginenti, Milano 2000; 9'

( in CD CONTEMPORANEA Antologica vol. 2 Testi di Edoardo Sanguineti, Ed. Rugginenti 2000)

 

L’Isola Sonante 2 ...Il Giardino delle delizie (dal Gargantua e Pantagruele di François Rabelais) per Mamuthones performers, Campane, campanacci, percussioni, fili amplificati, strumenti e oggetti sonori di riciclo, voci. Prima esecuzione: Cagliari, Giardini di Villa Binaghi, 7 Luglio 1999. Ensemble Experimento (Dir. Fabrizio Casti)

 

Aukele-nui-a-iku  3 da Le Ve dei Canti  (omaggio a Bruce Chatwin)

per gocce d’acqua, e partitura graffito realizzata con sistema UPIC  (versione per nastro magnetico) e 6 percussionisti

Prima esecuzione Festival 'Finestre sul Novecento', Villa Albrizzi Treviso 26 novembre , Brake Drum Percussion (Dir. Nicola Cisternino)  

2000

La Via delle Nuvole Bianche Preghiera tibetana per quartetto d'archi 'preparato' e campanelli. Prima esecuzione: Venezia Museo Correr 19 Gennaio 2000, Quartetto d'archi Paul Klee; 20'. Dedicato al Quartetto Paul Klee

 

Preghiera Tibetana n. 4 per flautista 'caminantes' (flauti, campanelli e thaigong). Prima esecuzione: Venezia Museo Correr 19 Gennaio 2000, Roberto Fabbriciani . Dedicato a Roberto Fabbriciani

 

IIHAAH...De l'Infinito Universo Lamento ermetico per Giordano

azione sonora a più soggetti mobili per ensemble di percussioni, strumenti, oggetti sonori, voci e immagini (in occasione dei 400 anni dalla morte di Giordano Bruno) . Parolegocce di Antonio Beninati. Regia di Betta Brusa. Palestra del Liceo 'G. Bruno' di Venezia-Mestre, 10 e 11 Maggio 2000 . Brake Drum Percussion e strumentarium sonoro degli allievi del liceo. (Dir. Nicola Cisternino)  (in CD rom IIKAAH ...De l'infinito universo... Giordano Bruno 1600-2000 Comune di Venezia Assessorato Pubblica Istruzione-Provincia di Venezia Assessorato alla Pubblica Istruzione, Venezia 2002)

 

Darshan preghiera tibetana (n. 5) per violino 'preparato', pianoforte, campanelli e piccolo gong. Prima esecuzione: Weimar 21 giugno 2000. Mieko Kanno (violino) Silvia Belfiore (pianoforte). Dedicato a Mieko Kanno e Silvia Belfiore.

2001

COEUR ...70 battiti per grancassa 'caminantes' e cinque gruppi di percussioni

da Coeur pour batteur (1959) di Sylvano Bussotti (in omaggio ai suoi settant'anni)

Prima esecuzione: Incontri Asolani, Asolo Chiesa di S. Gottardo 14 settembre 2001, Brake Drum Percussion (Dir. Nicola Cisternino)

2002

Pianopiano Omaggio a Joseph Beuys

azione rituale per pianoforte 'sottovoce'

Prima esecuzione: Freiburg SWR Studio, 11 ottobre 2002. Pianoforte : Silvia Belfiore

Dedica:  Per Silvia Belfiore e Ernst Helmuth Flammer

 

... Seconda Visione (da Darshan)

preghiera tibetana per pianoforte, campanelli e piccolo gong

 

Le Vie delle Nuvole Bianche

per orchestra d'archi "preparata" (3.3.3.2.1)

2003

DO'TSOH  da La Via della Grandine

per 6 musici-percussionisti-sciamani

Prima esecuzione: Städtische Museen Heilbronn, 23 maggio 2003. Brake Drum Percussion (dir. Aldo Brizzi)

 

Con Giovanna Sandri …GS… nel respirto (notturno)

Per ciotola tibetana ( partitura realizzata sul foglio originale con testo di Giovanna Sandri dedicato)

Prima esecuzione: a cura dell’autore a chiusura dell’intervento tenuto nell’ambito del seminario Capitolo Zero Giovanna Sandri svoltosi a Roma presso il MACRO (Museo d’Arte Contemporanea di Roma) il 24 aprile 2003

Pubblicato in: In i suoni, le onde…Rivista della Fondazione Isabella Scelsi, n. 11 2003

 

Preghiera per Baghdad  a-naì-lí-su  (Lettera al proprio Dio)

In-stall-Azione per pianoforte, sabbie (monitors), setaccio e campanelli in cinque quadri, con  partiture di 'pietra' (2003)

Prima esecuzione: 2a Biennale di Ceramica nell’Arte Contemporanea di Albisola. Savona, Piazza Chabrol,

27 settembre 2003. Pianoforte: Mauro Castellano

 

 

4’ VIOLA  33” memoria violasonora  e “voci isolate”per un certo numero di partecipanti in azione (voci isolate da Viola di Wassilij Kandinskij).

Prima realizzazione: Genova, Archivio Caterina Gualco, 22 novembre 2003

Andrea Amendola (viola in video) 13 voci del pubblico (in diretta). Ded: a Luigi Viola e Andrea Amendola

2004
 

VOXPACIS  “onde di silenzio” per otto campane diatoniche

(per la Nuova Chiesa di Padre Pio a San Giovanni Rotondo dell’arch. Renzo Piano)

VOXPACIS “onde di silenzio” versione a 32 idiofoni –Thaigong, tam tam, campane

 

FONTEVRAUD Grande Preghiera Tibetana per la Pace

(Création réalisée dans le cadre des Residences d’Artistes de l’Abbaye Royale de Fontevraud)

Da 1 a 11 interpreti con strumenti rituali e un maestro del rito

Prima realizzazione: Abbaye Royale de Fontevraud, 7 maggio 2004

Interpreti: 11 allievi dell’Ecole de l’Image de Angoulême con maestro del rito l’autore

  

SCRITTI DI NICOLA CISTERNINO

 

Il Graffito Sonoro come scrittura. Tra pensiero e azione nel comporre musicale,

in Catalogo dell'esposizione TRA Parola, Suono, Gesto, Immagine, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia 1986, e in Alfabeta n. 90, Milano 1986.

Anche in Catalogo Nicola Cisternino I GRAFFITI SONORI, Luna Editore, La Spezia 1997

 

Poscritto

in catalogo MusicAlchemica Il Rito Nascosto dei Suoni, Venezia, Gran teatro La Fenice, 1988.

Anche in Catalogo Nicola Cisternino I GRAFFITI SONORI, Luna Editore, La Spezia 1997

 

Dalla Notazione alla Scrittura nella Musica d'Oggi. I Graffiti Sonori

in Rivista ZETA n. 10, Campanotto Editore, Udine 1988;

in Mots, Images, Sons;  Atti del Colloque International de Rouen; Centre International de Recherches en Esthetique Musicale (CIREM) de Rouen - College International de Philosophie di Parigi, Università di Rouen, marzo 1989.

 

Suonando Segni... Scrivendo Suoni

in CIREM "Musique, Sons et Jeux", aprile 1990

 

Tra Segno e Suono. La prospettiva semiografica nella scrittura musicale contemporanea

in ZETA n. 14-15-16, Campanotto Editore, Udine 1991.

 

Earle Brown December 52 L'Ensemble Graphique

CIREM n. 18-19, 1991.

 

L'Altro Nono

libretto di sala della manifestazione 'Omaggio a Luigi Nono', Venezia, Teatro Goldoni, 1991.

 

Autoanalisi

in Autoanalisi dei Compositori Italiani, Pagano Editore, Napoli 1992.

 

La Partition Graphique Aleatoire

in L'Improvvisation Musicale en Question. Actes du Colloque International tenu a l'Università di Rouen 16-18 marzo 1992. Pubblicazione del Centre d'Etude et de Diffusion des Languages Artistiques dell’ l'Università di Rouen, 1992.

 

Ottosonante... Convivio al Grande Gioco...

notAzioni ad una partitura possibile

in Seagreen Profeti senza onore n. 13-14, Ed. Andromeda, Bologna 1992

Anche in Catalogo Nicxola Cisternino I GRAFFITI SONORI, Luna Editore, La Spezia 1997

 

Con Luigi Nono... per rivedere le stelle. Conversazione con Massimo Cacciari

in Programma della manifestazione "Dedicato a Luigi Nono" 7-8 Maggio 1992, SONOPOLIS Teatro La Fenice, Venezia

in MusicAttuale n. 4-5, Edizioni Agenda, Bologna 1992.

in L'Ascolto del Pensiero Scritti su Luigi Nono (a cura di Gianvincenzo Cresta),

Ed. Rugginenti, Milano 2002

 

La Partition Iconique... Le geste possible. Du temps necessaire a la necessité du Temps

in CIREM n. 26-27, Tours 1993, in MusicAttuale n. 6, Ed. Agenda, Bologna 1994.

Anche in Catalogo I GRAFFITI SONORI, Luna Editore, La Spezia 1997

 

Giacinto Scelsi ...de la Trascendenza in musica. Quattro pensieri dall'octologo

in Giacinto Scelsi Viaggio al Centro del Suono, AAVV (a cura di Pierre Albert Castanet e Nicola Cisternino), Lunae Editore, La Spezia 1993.

 

Le Venezie (im)possibili

in Venezia, Autori, Musiche e Situazioni Quaderni di Octandre n. 1, Bologna Ed. Agenda, 1993

 

Severino ovvero il canto di Iperione

in Severino Gazzelloni Il Flauto del Novecento di Gianluca Petrucci e Maurizio Benedetti, Pagano Editore, Napoli 1993.

 

Libera Conversazione con Giancarlo Schiaffini e Stefano Scodanibbio

in MusicAttuale n. 6, Ed. Agenda, Bologna 1994.

 

Venezia e le arti. Musica

in  Giovanni Distefano - Giannantonio Paladini STORIA di VENEZIA 1797-1997 vol. 3 Ed.  Supernova-Grafiche Biesse, Venezia 1997

 

Giacinto Scelsi e i tre stadi dell’uomo 

in Konsequenz riviste di musiche contemporanee diretta da Girolamo De Simone  anno IV Luglio-Dicembre 1997

Ed. Scientifiche Italiane, Napoli 

 

Notazione e Scrittura Un Pensiero in Cammino

In Catalogo I GRAFFITI SONORI, Luna Editore, La Spezia 1997

Anche in Analyse et Crèation Musicales, (Atti del Terzo Convegno Europeo di Analisi Musicale (Montpellier 16-18 febbraio 1995), Collection Musique et Musicologie, L'HARMATTAN, Parigi 2001 pp. 19-130

 

Luigi Nono, in Profili Veneziani del Novecento  n. 4 (a cura di Giovanni Distefano e Leopoldo Pietragnoli), Ed. Supernova, Venezia 2001

 

Ad libitum

testo di presentazione in catalogo della mostra Ad Libitum musica da vedere , Palazzina delle Arti, La Spezia 2003

 

L'accordatura dello Spazio

Suono e musica nelle architetture 'sensibili 'di Renzo Piano  (diviso in 4 parti)

in Il Pellegrino di Padre Pio Periodico d'informazione sulla costruenda nuova chiesa di Padre Pio, Edizioni Frati Cappuccini, San Giovanni Rotondo (FG) Gennaio-Agosto 2003

 

Un harmonium per il cielo.

Tracce documentali e sonore tra Giacinto Scelsi e Padre Pio da Pietrelcina

In I suoni, le onde Rivista della Fondazione Isabella Scelsi n. 9, Roma 2002

 

NONO VEDOVA ...Caminantes...

Testo preparato per il 'Forum Luigi Nono', Teatro dell'Opera di Rouen (Francia) 11 aprile 2003

 

Con Giovanna Sandri …GS… nel respirto (notturno)

Testo estratto dall’intervento tenuto nell’ambito del seminario Capitolo Zero Giovanna Sandri svoltosi a Roma presso il MACRO (Museo d’Arte Contemporanea di Roma) il 24 aprile 2003

In i suoni, le onde…Rivista della Fondazione Isabella Scelsi, n. 11 2003

 

Goffredo Petrassi Umanista del nostro tempo

Dispensa-programma realizzato in occasione dell’ Omaggio a Goffredo Petrassi per l’Area Formazione , Ricerca e Progetti Innovativi della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia . Venezia , novembre 2004

 

 

 

SCRITTI SULL'OPERA DI NICOLA CISTERNINO

 

Sylvano Bussotti

presentazione alla esposizione dei Graffiti Sonori Songs of Graffiti (manoscritto) Centro di Ricerche Artistiche Verifica 8+1, Venezia-Mestre, 1985; in Alfabeta n. 90, Milano 1986. In Catalogo Nicola Cisternino  GRAFFITI SONORI, Luna Editore, La Spezia 1997

 

Silvano Onda

Graffiti elettronico-sonori per caverne telematiche, in Nicola Cisternino, La Musica delle sfere n. 1, cartella grafica a serie limitata, Ed. Campanotto, Udine.

In Catalogo Nicola Cisternino  GRAFFITI SONORI, Luna Editore, La Spezia 1997

 

Marco Maria Tosolini

Mondo Tondo Canto Segno, in Nicola Cisternino, La Musica delle sfere n. 1, cartella grafica a serie limitata, Ed. Campanotto, Udine, in MusicAttuale n. 3 Edizioni Agenda, Bologna 1991.

In Catalogo Nicola Cisternino  GRAFFITI SONORI, Luna Editore, La Spezia 1997

 

Aldo Orvieto

To Rise for Piano de Nicola Cisternino. Une analyse structurale in Les cahiers du Centre International de Recherches en Esthetique Musicale n. 10-11, 1988, Università di Rouen.

 

Renzo Cresti

Nicola Cisternino in Verso il 2000, Dick Peerson Editore - Grandevetro, Napoli 1990.

 

Nicola Cisternino Ecologia del pensiero musicale, in Il Pasquino Musicale n.3, 1991.

 

Nicola Cisternino e il giuoco delle perle di vetro. Intervista ragionata a cura di

 

Renzo Cresti, in MusicAttuale n. 3, Edizioni Agenda, bologna 1991.

Renzo Cresti, in Saggio introduttivo a Autobiografia dei compositori italiani vol. 1, Pagano Editore, napoli 1992.

 

Le Ragioni del suono Intervista-saggio con Nicola Cisternino

In Catalogo Nicola Cisternino  GRAFFITI SONORI, Luna Editore, La Spezia 1997

L’ARTE INNOCENTE Le vie eccentriche della musica contemporanea italiana

Poatfazione di Renatio Nicolini

(Mario Cesa, Gianfranco Pernaiachi, Fernando Mencherini Biagio Putignano, Giampaolo Coral, Nicola Cisternino, Gianvincenzo Cresta)

Saggi di : Moreno Andreatta, Pierluigi Basso, Paola Ciarlantini, Fiorella Sassanelli, Luigi Verdi

In allegato: Saggio transmediale sulle poetiche dei sette compositori. Percorsi apofatici di assenzialismo in musica CD-Rom/Audio a cura di Carmine Moscariello (Italiano English Français)

Ed. Rugginenti ,2004

 

 

Donata Bertoldi - Renzo Cresti, in Nuova Storia della Musica Grandevetro Ed., Pisa 1992.

 

Paolo Maurizi

Trasmutazioni cosmiche del suono. Considerazioni sul pensiero poetico di Nicola Cisternino, in La Musica, Ed. Edipan, Roma 1992.

 

Pierre Albert Castanet

l'Apokalypsis secondo Nicola Cisternino in MusicAttuale n. 3, Edizioni Agenda, Bologna 1991 in Percussions n. 32, Chailly-en-Biére 1994. In Catalogo Nicola Cisternino  GRAFFITI SONORI, Luna Editore, La Spezia 1997

 

Du geste graphique à l'interprétation de la musique de Nicola Cisternino, in CIREM n. 26-27 "Musique et Geste", Tours 1993;

 

L'universo intemporale di Nicola Cisternino. Sette chiavi per 'aprire' l'opera musicale parzialmente pubblicato, in CD La musique de chambre de Nicola Cisternino Nouvel Ensemble Contemporain - Université de Rouen - CEDLA Musicologie, Rouen 1994.

 

Luca Peresson

Modello concettuale su Kairoi (per grande gong e tam tam) di Nicola Cisternino. Tesi di laurea Facoltà di Scienze dell'informazione, Università di Udine 1993.

In Catalogo Nicola Cisternino  GRAFFITI SONORI, Luna Editore, La Spezia 1997

 

Annunziata Kiki Dellisanti

Interpreter Exotic Song, in Percussions n. 32, Chailly-en-Biére 1994.

In Catalogo Nicola Cisternino  GRAFFITI SONORI, Luna Editore, La Spezia 1997

 

Dominique et Jean-Yves Bosseur

in Révolutions Musicales La musique contemporaine depuis 1945 (pg. 240 e 241), Ed. Minerve Musique Ouverte (5a edizione) ,  Parigi 1999

 

Enciclopedia Italiana dei Compositori Contemporanei

(a cura di Renzo Cresti) pg. 95-97

Ed. Pagano, Napoli 1999

 

Guido Facchin, in Le Percussioni (La notazione nella musica per strumenti a percussione), EDT/ SIdM, Torino 2000, pp. 793-795

 

Caterina Semeraro voce Nicola Cisternino in Tesi di Laurea ...Per un archivio della Musica Contemporanea Compositori trevigiani dopo il 1946  (rel. prof. Angelo Orcalli) pp. 31-96. Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea in Conservazione dei beni culturali A.A. 2000-2001

 

 

Katerina Lukašova, (citazione) in Tesi di laurea ‘Musica e Segno. La visualizzazione grafica della struttura musicale: storia e problematiche. La proposta di un esperimento’, (rel.i Prof. Roberto Favaro e prof. Carmelo Strano), Accademia di Belle Arti di Brera A.A. 2003-2004 pp.108-11

 

 

 

 

ELENCO ESPOSIZIONI PERSONALI

 

 

GRAFFITI SONORI e PREGHIERE TIBETANE 

1985

Centro di Ricerche Artistiche Verifica 8+1 Venezia - Mestre

 

1986

Centro di Ricerche Artistiche Verifica 8+1 Venezia - Mestre 

Fondazione Bevilacqua La Masa Venezia 

Festival d’Arte Elettronica Università di Camerino (Macerata)

 

1987

Settembre Musicale Torbole sul Garda (Trento)

 

1988

MUSICALCHEMICA Gran Teatro La Fenice, Venezia

 

1989

Università di Haute-Normandie, Sala FNAC, Rouen

AQUA, Recoaro Terme (Vicenza) 

Architettura, Venezia JOUER Il suono che ride , Aula Magna Istituto  Universitario di

Venezia

 

1993

Biblioteca Istituto di Musicologia, Università di Tours

Villa Mazzacurati, Bologna

 

1994

Biblioteque des Capucins, Festival TRAMWAY, Rouen

 

1995

Goethe Institut , Roma

 

1997

Sala Consiliare Municipio di Venezia-Mestre

 

1998

Cripta di San Domenico, Cagliari

 

2000

PREGHIERE TIBETANE

Accademia di Belle Arti di Venezia

 

2002

PREGHIERE TIBETANE

Abbazia di Farfa (Rieti)

 

VENEZIA - PREGHIERA TIBETANA PER LA PACE n 1        

Liceo Artistico di Venezia, Chiostro di Santo Spirito

Con la realizzazione di preghiere colorate da parte degli allievi del Liceo. Installazione 17 maggio 2002

 

2003

AD LIBITUM musica da vedere

Palazzina delle Arti, La Spezia

  

2004

FONTEVRAUD GRANDE PREGHIERA TIBETANA PER LA PACE N.2

(Création réalisée dans le cadre des Residences d’Artistes de l’Abbaye Royale de Fontevraud)

41 Preghiere colorate e 41 Preghiere Preghiere bianhe su seta indiana (confezionata a Benares) con 11 allievi dell’Ecole de l’Image de Angoulême ed installate nel Grande Chiostro dell’Abbazia di Fontevraud il  7 maggio 2004

 

 

 

 

DISCOGRAFIA

 

1)

CDC 3008 Pan stereo Ed. Edipan, Roma,

Lirica prima per violino solo (1985)

Enzo Porta violino

 

 

2)

CD Derniers Jours MUSIQUE du XXème siècle

La musique de chambre e Nicola Cisternino

Nouvel Ensemble Contemporain-Université de Rouen

 

Didier Beloeil ( clarinetto), Anne Marie de Boisgisson (violino), Pierre Albert Castanet (clarinetto basso), Jaques Feuillie (voce di basso), Anne Gaels-Becker (pianoforte), Pierre Rescan (chitarra), Philippe Tailleux (flauti)

 

Muni ... o del sacro luogo per flauto basso (1991)

Quaderno Rituale per pianoforte

Cerimoniale notturno per clarinetto basso (1989)

Themata  per flauti e pianoforte (1992)

I Giardini del pensiero  per voce di basso e 6 strumenti (1989)

 

 

3)

CD SONOPOLIS

In Catalogo Nicola Cisternino  GRAFFITI SONORI, Luna Editore, La Spezia 1997

 

Andros-Gynee

Insolito canto per solo e meccano per sistema XML 20 e percussioni (1986)

Annunziata Kiki Dellisanti (percussioni)

Mauro Brescia (regia e pilotaggio Sistema XML 20)

Maurizio Benedetti (tecnico del suono)

Nicola Cisternino (direzione e regia del suono)

 

Exotic Song per grande marimba (1987)

da Apokalypsis

Annunziata Kiki Dellisanti (marimba)

 

Kairoi per grande gong e tam tam (1991)

da Apokalypsis

Gianpolo Salbego (gong tailandese) Andrea Farì (Tam Tam)

Gianpaolo Foresti Studio ALLIMITE Bologna (tecnico del suono)

 

Logos ...o dell’Ordine Universale (1989)

Andrea Fari (percussioni)

Gianpaolo Foresti Studio ALLIMITE, Bologna (tecnico del suono)

 

Xöömij 2  da Le vie dei Canti (omaggio a Bruce Chatwin) (1997)

per nastro magnetico realizzato con sistema UPIC - Parigi

 

 

4) CD The David Harp Trio Tutto è memoria profondamente incisa (1997)

Guernica y luno Preghiera all'ombra della quercia

per tre arpe elettroacustiche

THE DAVID HARP TRIO Dario Piludu, Camillo Vespoli, Ester Gattoni (arpe)

Produzione Casa Falconieri, Cagliari (Italia) 1998

 

 

 

5) in CD 003 C Allegato a Enciclopedia Italiana dei Compositori Contemporanei, Ed. Pagano, Editoriale di Tolmino Srl, 1999

Xöömij 2  da Le vie dei Canti (omaggio a Bruce Chatwin) (1997)

per nastro magnetico realizzato con sistema UPIC - Parigi

 

 

6) in CD CONTEMPORANEA Antologica vol. 2 Testi di Edoardo Sanguineti, Ed. Rugginenti 2000

Anima mundi ...aritmiche, aride arterie planetarie  (1999)

(Preghiera tibetana n. 2) per arpa sola, percussioni e lettore in movimento (su lettura di un testo di Edoardo Sanguineti)

Mauro Pierfederici (Voce recitante), Paola Perrucci (arpa) Ruggineti Ed., Milano 2000

 

7) in Cd CCMIX PARIS/XENAKIS/UPIC/CONTINUUM

(2 Cd con opere di Xenakis, Robindoré, Risset, Cisternino, Estrada, Terrugi, Shimazu, Roads, Pape)

Xöömij 1 da Le vie dei Canti (omaggio a Bruce Chatwin) (1997)

per voce di basso e nastro magnetico realizzato con sistema UPIC - Parigi

Nicholas Isherwood, basso

Mode, New York 2001

 

8) Cd rom

IIKAAH ...De l'infinito universo... Giordano Bruno 1600-2000

Comune di Venezia Assessorato Pubblica Istruzione

Provincia di Venezia Assessorato alla Pubblica Istruzione, Venezia 2002

 

CURRICULUM

 Nicola Cisternino (San Giovanni Rotondo - Foggia, Italia- 1957), diplomato in flauto traverso presso il Conservatorio 'A. Boito' di Parma e laureato presso l'Istituto DAMS (Discipline delle Arti della Musica dello Spettacolo) dell'Università di Bologna, ha seguito i corsi di Analisi e Composizione con Sylvano Bussotti presso la Scuola di Musica di Fiesole e Genazzano. Dal 1980 si interessa di nuove scritture musicali elaborando un proprio universo grafosonoro (Graffiti Sonori) esposti ed eseguiti, assieme al resto della sua produzione compositiva, in varie città (Matera, Roma, Venezia, Bologna, Montepulciano, Torino, Rouen, Orléans, Parigi, Madrid, Stoccarda, Heilbronn, Weimar, Bucarest, , New York, Caracas). Nel 1993 la sua composizione Awithlaknannai ha inaugurato in un concerto notturno il Festival della Società Internazionale di Musica Contemporanea (SIMC) nella zona archeologica di Teotihuacan di Città del Messico. Nel 1997 e 1998 è stato invitato in qualità di compositore en rèsidence dagli Ateliers UPIC (Unitè Polyagogique Informatique du CEMAMu) lo studio elettroacustico creato da Iannis Xenakis a Parigi. In questo contesto di ricerca la sua composizione Le Vie dei Canti è stata eseguita in prima assoluta nel gennaio del 1999 a La Citè des Sciences  de La Villette a Parigi nell'ambito del Festival Arts et Sciences e pubblicata nel 2001 (assieme a opere di Xenakis, Risset, Estrada, Roads, Pape,, Roindorè, Terrugi, Shimazu) nel doppio Cd del CCMIX Paris/Xenakis/Upic/Continuum dall'etichetta Mode di New York. Suoi studi e ricerche sono inserite in autorevoli pubblicazioni e riviste (Alfabeta, Zeta, Les Cahiers du Cirem, Cidim, MusicAttuale, Konsequenz, Collection Musique et Musicologie, Supernova). Curatore, assieme a Pierre Albert Castanet, del volume "Giacinto Scelsi Viaggio al centro del suono" (LunaEditore, ripubblicato in seconda edizione nel 2001) ha ideato e curato varie iniziative scelsiane su richiesta di Franco Battiato per il Festival di Fano (1997) , per il Dipartimento Musica e Spettacolo CIMES dell'Università di Bologna (2001) e per la Societas Raffaello Sanzio (2002).

Delle sue opere sono stati fino ad oggi incisi due Cd monografici dedicati a sue composizioni (dal Nouvel Ensemble Contemporain nell'ambito della collezione Musiques du XXeme siècle dell'Università di Alta Normandia di Rouen nel 1994 e il Cd inserito nel catalogo de I Graffiti Sonori - Ed. Luna - nel 1997) mentre altre sue opere sono inserite in altri 5 Cd e recentemente, nel 2002, è stato pubblicato dalla Provincia e dal Comune di Venezia Assessorato Pubblica Istruzione il Cd rom IIKAAH ...De l'infinito universo... Giordano Bruno 1600-2000.

Nel gennaio 2000 ha tenuto la prima esposizione delle Preghiere Tibetane presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia mentre nel luglio 2000 è stato invitato a tenere un corso di composizione in qualità di compositore ospite nell'ambito del Festival A TEMPO 2000 di Caracas (Venezuela). Nell'anno accademico '99-2000 il corso di Storia della Musica della facoltà di Sociologia dell'Università di Urbino, ha dedicato un corso monografico ai Graffiti Sonori e alla sua opera compositiva mentre nel 2003’2004 è compositore-artista invitato en residence dal Centre Culturel de l’Ouest-Centre Culturel de Rencontre presso la monumentale Abbaye Royale di Fontevraud monumento nazionale francese e patrimonio Unesco della Valle della Loira.

Direttore artistico e del suono dell'Ensemble SIDDHARTA è ideatore e direttore del Progetto SONOPOLIS Percorsi integrati nella musica d'oggi in Veneto realizzato dal Gran Teatro La Fenice e dall'Associazione Sonopolis in collaborazione con il Comune e l'Università di Venezia. Dall'anno accademico 2001-2002 è docente a contratto del corso sperimentale Arti e Musiche Contemporanee presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia.

Sue musiche sono interpretate da alcuni dei  maggiori interpreti della scena musicale contemporanea quali Enzo Porta, Annamaria Morini, Giancarlo Schiaffini, Roberto Fabbriciani, Nouvel Ensemble Contemporain, Nicolas Isherwood, Quartetto Paul Klee, Philippe Tailleux, Anne Gaels, Nicola Baroni, Bernardino Beggio, Octandre, Annunziata Kiki Dellisanti, Aldo Orvieto, Gaby Bultman, Brake Drum Percussion, Piero Bertelli, Mauro Castellano, David Harp Trio, Aldo Orvieto, Thierry Miroglio, Dario Bisso, Silvia Belfiore, Mieko Kanno, Maurizio Barbetti, Akanthos Ensemble, Aldo Brizzi, Dinu Ghezzo, David Nunezanez.

Ha adottato a loro insaputa alcuni maestri: Lao Tze, Giordano Bruno, Piero della Francesca, Bach, Mozart, Varése, Maderna, Scelsi e Nono. Dal 1988 colleziona pietre a forma di uovo modellate dalla natura con le quali svolge performances nell'ambito degli allestimenti dei Graffiti Sonori e delle Preghiere Tibetane.

BRANI MUSICALI...

cisterninonicola@libero.it

Home page


Copyright© 2000  Giosue' Marongiu . E' vietata la riproduzione anche parziale. Per informazioni sugli artisti verifica8+1@giosuemarongiu.it
WEB-MASTER Valentina Marongiu  
 
Sito recensito su www.valentinamarongiu.it/