CATALOGO OPERE MUSICALI
1982
Astrolabio
Raccolta celeste per pianoforte e immagini
(p.a.)*,(versione esecutiva 1990) 10'. Prima esecuzione: Padova,
Sala Polivalente, 30 Marzo 1990. Pianoforte: Bernardino Beggio.
Dedicato a Bernardino Beggio.
1983
Trascripto:
ritocchi ad un giovane affresco
per 3
percussionisti (ineseguito)
Tre
Ideoframmenti
piccolo
carteggio per solo violoncello
(p.a.)* durata 12'. Prima esecuzione:
Venezia-Mestre, Centro ricerche artistiche contemporanee VERIFICA
8+1, 25 Maggio 1985. Violoncello: Cristine Lacoste; parzialmente
utilizzata come colonna sonora del video in computergrafica di
Silvano Onda, Il cielo di Galileo, con il titolo Sidereus
fragments for Galileo . Prima proiezione: Ondavideo Pisa,
Palazzo Lanfranchi 21 Maggio 1987
(versione
con pedale distorsore) Prima esecuzione: IV Festival
Internazionale Franco Donatoni, Istituto Cardenal Miranda di Città
del Messico 22 ottobre 1996. Violoncello: Nicola Baroni
Prima esecuzione
italiana: Cremona Festival Spazionovecento, Palazzo Cittanova 14
novembre 1996. Violoncello: Nicola Baroni
1985
Mono/Plurimo
quattro liriche in forma di graffito a uno o più archi
1) Lirica
prima per violino solo (Ed. Edipan)) durata 12' , violino: Enzo
Porta. Prima esecuzione: Venezia, Gran Teatro La Fenice, 15 Aprile
1988, violino: Enzo Porta. Dedicata a Enzo Porta (in CD Edipan Roma,
Pan CDC 3008 stereo)
2) Lirica
Seconda per contrabbasso solo (p.a.)* durata 10', ineseguito
3) Lirica
Terza per viola sola (p.a.)* durata 13'. Prima esecuzione:
Lione, 22 febbraio 1996.
Viola:
Maurizio Barbetti. Dedicata a Maurizio Barbetti
4) Lirica
Quarta per violoncello solo (p.a.)* durata 10',
ineseguito
1986
To Rise for
Piano
azione a
quattro mani su piano preparato
(p.a.)* durata 9'. Prima esecuzione:
Venezia, Istituto Universitario di Architettura 30 Ottobre 1989;
pianoforte: Aldo Orvieto e Annunziata Kiki Dellisanti
Andros-Gynee
insolito
canto per solo e meccano
(partitura graffito) per sistema computerizzato XML20 e percussioni
(p.a.)* durata 30'. Prima esecuzione: Venezia, Fondazione Bevilacqua
La Masa, 18 Ottobre 1986; percussioni: Annunziata Kiki Dellisanti
(Registrazione
live in CD Nicola Cisternino Graffiti Sonori, Sonopolis allegato al
Catalogo GRAFFITI SONORI , Luna Editore 1987 )
Alpha
monolito
quarto per nastro
magnetico (partitura graffito) con sistema XML20 (p.a.)* durata
10'. Prima esecuzione: Venezia-Mestre, Centro ricerche artistiche
contemporanee VERIFICA 8+1, 24 Maggio 1986
Beta
monolito
primo per nastro magnetico
(partitura graffito) con sistema XML20 (p.a.)* durata: 12'. ,Prima
esecuzione: Venezia-Mestre, Centro ricerche artistiche contemporanee
VERIFICA 8+1, 24 Maggio 1986
Riverbero
Astrale per nastro
magnetico (partitura graffito) con sistema XML20 (p.a.)* durata 4'.
Prima esecuzione: Venezia, Gran Teatro La Fenice 8 Aprile 1988,
1987
Exotic Song
per grande marimba (in APOKALYPSIS) durata 8', (ed. Agenda). Prima
esecuzione: Torbole sul Garda (TN), Palazzo Pavese 3 Settembre 1987;
marimba: Annunziata Kiki Dellisanti. Dedicata a Annunziata Kiki
Dellisanti
(in CD Nicola
Cisternino Graffiti Sonori, Sonopolis allegato al Catalogo GRAFFITI
SONORI , Luna Editore 1987
Marimba:
Annunziata Kiki Dellisanti)
Trino
...pacato é il sonno per
flauti amplificati (2 flautisti) e violoncello (p.a.)* durata 10',
ineseguito
Memory's
Landscape per flauti (1
flautista), violoncello e clavicembalo (p.a.)*, ineseguito
1988
Only for
guitar (p.a.)* durata 8'.
Prima esecuzione: Venezia, Gran Teatro La Fenice 28 Aprile 1988,
chitarra: Dario Bisso. Dedicata a Dario Bisso
Respiro
d'Argento per soprano e
vibrafono, su testo di Alberto Bevilacqua, (p.a.)* durata 10'. Prima
esecuzione: Sant'Agata Feltria (FO), Teatro Mariani 24 Luglio 1988
(repertorio Siae sospeso)
1989
Logos o
dell'Ordine universale ,
per timpano, tom tom e grancassa (in APOKALYPSIS) durata 5' (Ed.
Agenda). Prima esecuzione: Venezia-Mestre, Centro Olof Palme 5
Gennaio 1990 ; percussioni: Annunziata Kiki Dellisanti. Dedicato a
Paolo Maurizi (in CD Nicola Cisternino Graffiti Sonori, Sonopolis
allegato al Catalogo GRAFFITI SONORI , Luna Editore 1987
Percussioni:
Annunziata Kiki Dellisanti)
I Giardini
del Pensiero Epigrafe postuma alla Grande Città
(a La città del
Sole di Tommaso Campanella) per Basso, cl. basso, clarinetto,
flauti, chitarra, violino, pianoforte (p.a.) durata 11'. Commissione
del 2e Festival Italien en Normandie di Fécamp - Nouvel Ensemble
Contemporain. Prima esecuzione. Festival di Fécamp (Francia), Chiesa
di S. Etienne, 3 Maggio 1989 . Ensemble: Nouvel Ensemble
Contemporain; dedicato al Nouvel Ensemble Contemporain (in CD
Musiques Derniers Jours, La musique de chambre de Nicola
Cisternino, Nouvel Ensemble Contemporain, Università di Rouen,
1994)
Dramenon
ovvero l'Orso e la luna, allegoria rituale a pantomima
per cl. basso, clarinetto (1 clarinettista) percussioni e
strumentarium d'epoca (1-3 arpe storiche) (p.a) Fiaba di Patrizia
Fergnani ; durata 28' . Prima esecuzione: Cividale del Friuli,
Chiesa di S. Francesco, 15 Dicembre 1989. Percussioni: Roberto
Barbieri; clarinetti: Nicola Bulfone; arpa celtica: Nicoletta Sanzin.
Dedicato a Marco Maria Tosolini.
a)
Interludio primo
b)
Cerimoniale notturno per cl. b. durata 6'. Dedicato a Pierre
Albert Castanet (in CD Musiques Derniers Jours, La musique de
chambre de Nicola Cisternino Cl.b Pierre Albert Castanet)
c) Sogno di
luna
d)Danza
rituale.
A-SOLO
riverbero inquieto alla memoria di un lord
(per Lord Byron) per chitarra,
violoncello, percussioni e pianoforte (ineseguito) (p.a)
1990
Atman
l'intimo soffio, per
flauti e violino (Ed. Edipan) 12'. Prima esecuzione: Roma,
Auditorium Rai Sala A 22 Novembre 1990. Annamaria Morini (flauti)
Enzo Porta (violino) Dedicato a Enzo Porta e Annamaria Morini.
Henua
l'Ottavo smeraldo (da la
Tavola smeraldina) (in Apokalypsis) per soprano e percussioni (live
electronics), Ed. Agenda, 12'. Prima esecuzione: Chiesa
Evangelico-Luterana, Trieste 27 Settembre 1990. Soprano Colette
Hochain; percussioni: Roberto Barbieri; live electronics: Stefano
Bassanese. Dedicato a Luigi Nono.
Gargan Suite
L'isola sonante e il decreto delle fate
(da Gargantua e Pantagruele di Francois Rabelais) per
vocalist performer, flauti, cl. basso, pianoforte e live electronics
(p. a.)* 12'. Prima esecuzione: Chiesa rupestre S. Maria delle Virtù
- S. Nicolò dei Greci, Matera (Festival Audiobox Radio Rai Uno), 5
Ottobre 1990. Nouvel Ensemble Contemporain, Susanna Costaglione
(vocalist performer). Commissione Rai RadioUno Audiobox. Dedicato a
Pinotto Fava
1991
Muni... o
del Sacro Luogo
per flauto
basso (p.a.)* 9'. Prima esecuzione: Rouen 22 Gennaio 1991. Flauto in
sol: Gianluca Petrucci. Dedicato a Gianluca Petrucci e Philippe
Tailleux (in CD Musiques Derniers Jours, La musique de chambre de
Nicola Cisternino, Nouvel Ensemble Contemporain, Università di
Rouen 1994. Flauto: Philippe Tailleux).
Kairoi
(in Apokalypsis) per
grande gong e tam tam (ad libitum) Ed. Agenda. Prima esecuzione:
Venezia, Teatro Goldoni, 21 Maggio 1991. Percussioni: Annunziata
Dellisanti. Dedicato a Thierry Miroglio.
(in CD Nicola
Cisternino Graffiti Sonori, Sonopolis allegato al Catalogo GRAFFITI
SONORI , Luna Editore 1987
Percussioni:
Giampaolo Salbego e Andrea Farì)
1992
Themata
per flauti (1
flautista) e pianoforte. Prima esecuzione: Festival Association 2A
2C -Ecole de Musique d'Yvetot (Francia), 19 Marzo 1992. Flauti:
Gianluca Petrucci; pianoforte: Paola Pisa (in CD Musique Derniers
Jours, La musique de chambre de Nicola Cisternino, Nouvel
Ensemble Contemporain, Università di Rouen, 1994, Anne Gaels pf.,
Philippe Tailleux fl.i)
Quaderno
rituale
per pianoforte
(p.a.)* 14'. Prima esecuzione: Venezia-Mestre, Teatro al Parco, 23
Maggio 1992. Dedicato a Aldo Orvieto (in CD Musique Derniers Jours
La Musique de chambre de Nicola Cisternino, Nouvel Ensemble
Contemporain, Università di Rouen, 1994, Anne Gaels pf).
Khanon
per violino,
viola, violoncello, contrabasso e pianoforte (p.a.)* 12'. Prima
esecuzione: Bucarest, Radio di Stato Rumena, 19 Giugno 1992.
Akanthos Ensemble (dir. Aldo Brizzi). Dedicato a Giacinto Scelsi e
Renzo Cresti
(Versione per
vlo, vla, vclo, pf e cl.basso). Prima esecuzione: Avellino, Museo
Irpino, 15 Dicembre 1998. Akanthos Ensemble (dir. Aldo Brizzi)
Awithlaknannai...dal Gioco degli Dei
per percussioni
(strumenti circolari) e Luogo amplificato (composto per il World
Music Days, SIMC, Mexico 1993). Prima esecuzione: Città Archeologica
di Teotihuacan, 20 Novembre 1993 (Ed. Agenda). Dedicato a Gianpaolo
Salbego.
(in CD
Percussioni d’Italia 1 – Brake Drum Percussion . Dir. Nicola
Cisternino)
Morgana...
il segreto del quarto Tempo
per tuba e live electronics (p.a.)
15'. Prima esecuzione: Padova Teatro delle Grazie 25 Settembre 1992;
tuba e live electronics: Giancarlo Schiaffini. Dedicato a Giancarlo
Schiaffini.
Oyoini
per arpa (Ed.
Agenda) 10'. Prima esecuzione: Bologna, Villa Mazzacurati 16
Novembre 1992; arpa: Paola Perrucci. Dedicato a Paola Perrucci.
1993
Sama e...venti
per fisarmonica (p.a.)* 10'. Prima esecuzione: Vittorio Veneto,
Auditorium ITIS, 26 Aprile 1993; fisarmonica: Ivano Battiston.
Dedicato a Ivano Battiston.
Sama e...venti
(Versione per fisarmonica
e flauto basso). Prima esecuzione, Prato, Convitto 'Cicognini' 15
Dicembre 1995. Patrizia Angeloni (fisarmonica), Maria Laura Deponte
(flauto)
1994
Huri
l'angelo di perle
per arpa e
flauti (p.a.)* 12', ineseguito.
Ottosonante
Ambiente 2
per trombone,
canti di uccelli e live electronics (p.a.) 14'. Prima esecuzione:
Tramway Festival de Musique Etonnante, Rouen 24 Novembre 1994;
trombone e live electronics: Giancarlo Schiaffini.
1996
Maelstrom
...dal sonno di Amleto
"Gorgo" a
più caminantes per flauto
dolce contrabbasso (8 leggii) e timpano amplificati (p.a.) 20'.
Prima esecuzione: Parochialkiche Klosterrstrabe, Berlino 13
settembre 1996. Gaby Bultmann, flauto dolce contrabbasso, Annunziata
Kiki Dellisanti, timpano
1997
Xöömij 1
da Le Vie dei Canti
(omaggio a Bruce Chatwin)
per voce grave
e partitura graffito ralizzata con sistema UPIC (Unité Polyagogique
Informatique du CEMAMu, Parigi)
Prima
esecuzione: Teatro Al Parco Bissuola, Venezia-Mestre, 28 maggio
1997; Nicholas Isherwood, voce grave
(in CD CCMIX (Centre
de Création Musicale Iannis Xenakis) XENAKIS/UPIC/CONTINUUM, Mode
New York, 2001)
Xöömij 2
da Le Vie dei Canti
(omaggio a Bruce Chatwin)
per partitura
graffito ralizzata con sistema UPIC (versione per nastro magnetico)
(in CD Nicola
Cisternino Graffiti Sonori, Sonopolis allegato al Catalogo GRAFFITI
SONORI , Luna Editore 1987)
Guernica y
Luno Preghiera all’ombra della grande quercia
per tre arpe
elettroacustiche
Prima
esecuzione: Teatro Acquario, Roma 14 novembre 1998 nell’ambito
dell’opera Tutto è memoria profondamente incisa Multivisione con
musica The David Harp Trio: Dario Piludu, Camillo Vespoli,
Ester Gattoni.
Trattamenti
immagini: Giorgio Dettori. Immagini e regia Gabriella Locci
(in CD
THE DAVID HARP TRIO Tutto è memoria profondamente incisa,
Produzione Casa Falconieri, Cagliari 1998)
1998
Prima
preghiera tibetana (dal
Libro tibetano dei morti)
per vocalist,
arpa elettroacustica, live electronics e immagini. Prima esecuzione:
Cagliari Cripta di S. Domenico, 19 Dicembre 1998. Giusy Salis
(voce), Dario Piludu (arpa elettroacustica), Daniele Ledda (live
electronics)
Aukele-nui-a-iku 1
da Le Ve dei Canti (omaggio a Bruce Chatwin)
per gocce
d’acqua, membrane (due timpani, vocalizzi e 3 grancasse) e partitura
graffito realizzata con sistema UPIC
Prima
esecuzione Festival Arts/Sciences Ateliers UPIC Cité des Sciences et
de l’Industrie La Villette, Parigi 24 gennaio 1999 ; Roland Auzet,
percussions
Aukele-nui-a-iku 2
da Le Ve dei Canti (omaggio a Bruce Chatwin)
per gocce
d’acqua, e partitura graffito realizzata con sistema UPIC (versione
per nastro magnetico)
1999
Anima mundi
...aritmiche, aride arterie planetarie
per arpa sola,
percussioni e lettore in movimento (su lettura di un testo di
Edoardo Sanguineti)
Prima
esecuzione: Senigallia, Auditorium S. Rocco, 28 Luglio 1999. Mauro
Pierfederici (Voce recitante), Paola Perrucci (arpa), Ed. Rugginenti,
Milano 2000; 9'
( in CD
CONTEMPORANEA Antologica vol. 2 Testi di Edoardo Sanguineti, Ed.
Rugginenti 2000)
L’Isola
Sonante 2 ...Il Giardino delle delizie
(dal Gargantua e Pantagruele
di François Rabelais) per Mamuthones performers, Campane,
campanacci, percussioni, fili amplificati, strumenti e oggetti
sonori di riciclo, voci. Prima esecuzione: Cagliari, Giardini di
Villa Binaghi, 7 Luglio 1999. Ensemble Experimento (Dir. Fabrizio
Casti)
Aukele-nui-a-iku 3
da Le Ve dei Canti (omaggio a Bruce Chatwin)
per gocce
d’acqua, e partitura graffito realizzata con sistema UPIC (versione
per nastro magnetico) e 6 percussionisti
Prima
esecuzione Festival 'Finestre sul Novecento', Villa Albrizzi Treviso
26 novembre , Brake Drum Percussion (Dir. Nicola Cisternino)
2000
La Via delle
Nuvole Bianche Preghiera
tibetana per quartetto d'archi 'preparato' e campanelli. Prima
esecuzione: Venezia Museo Correr 19 Gennaio 2000, Quartetto d'archi
Paul Klee; 20'. Dedicato al Quartetto Paul Klee
Preghiera
Tibetana n. 4 per flautista 'caminantes'
(flauti, campanelli e thaigong).
Prima esecuzione: Venezia Museo Correr 19 Gennaio 2000, Roberto
Fabbriciani . Dedicato a Roberto Fabbriciani
IIHAAH...De
l'Infinito Universo Lamento ermetico per Giordano
azione
sonora a più soggetti mobili per ensemble di percussioni, strumenti,
oggetti sonori, voci e immagini
(in occasione dei 400 anni dalla
morte di Giordano Bruno) . Parolegocce di Antonio Beninati. Regia di
Betta Brusa. Palestra del Liceo 'G. Bruno' di Venezia-Mestre, 10 e
11 Maggio 2000 . Brake Drum Percussion e strumentarium sonoro degli
allievi del liceo. (Dir. Nicola Cisternino) (in CD rom IIKAAH
...De l'infinito universo... Giordano Bruno 1600-2000 Comune di
Venezia Assessorato Pubblica Istruzione-Provincia di Venezia
Assessorato alla Pubblica Istruzione, Venezia 2002)
Darshan
preghiera tibetana (n. 5) per violino 'preparato', pianoforte,
campanelli e piccolo gong. Prima esecuzione: Weimar 21 giugno 2000.
Mieko Kanno (violino) Silvia Belfiore (pianoforte). Dedicato a Mieko
Kanno e Silvia Belfiore.
2001
COEUR ...70
battiti per grancassa 'caminantes' e cinque gruppi di percussioni
da Coeur
pour batteur (1959) di Sylvano Bussotti (in omaggio ai suoi
settant'anni)
Prima
esecuzione: Incontri Asolani, Asolo Chiesa di S. Gottardo 14
settembre 2001, Brake Drum Percussion (Dir. Nicola Cisternino)
2002
Pianopiano
Omaggio a Joseph Beuys
azione rituale per pianoforte
'sottovoce'
Prima esecuzione: Freiburg SWR
Studio, 11 ottobre 2002. Pianoforte : Silvia Belfiore
Dedica: Per Silvia Belfiore e Ernst
Helmuth Flammer
... Seconda Visione (da Darshan)
preghiera tibetana per pianoforte,
campanelli e piccolo gong
Le Vie delle Nuvole Bianche
per orchestra d'archi "preparata"
(3.3.3.2.1)
2003
DO'TSOH
da La Via della Grandine
per 6 musici-percussionisti-sciamani
Prima esecuzione: Städtische Museen
Heilbronn, 23 maggio 2003. Brake Drum Percussion (dir. Aldo Brizzi)
Con Giovanna Sandri …GS… nel respirto
(notturno)
Per
ciotola tibetana ( partitura realizzata sul foglio originale con
testo di Giovanna Sandri dedicato)
Prima
esecuzione: a cura dell’autore a chiusura dell’intervento tenuto
nell’ambito del seminario Capitolo Zero Giovanna Sandri svoltosi a
Roma presso il MACRO (Museo d’Arte Contemporanea di Roma) il 24
aprile 2003
Pubblicato in: In i suoni, le
onde…Rivista della Fondazione Isabella Scelsi, n. 11 2003
Preghiera per Baghdad a-naì-lí-su
(Lettera
al proprio Dio)
In-stall-Azione per pianoforte, sabbie (monitors), setaccio e
campanelli in cinque quadri, con partiture di 'pietra' (2003)
Prima
esecuzione: 2a Biennale di Ceramica nell’Arte Contemporanea di
Albisola. Savona, Piazza Chabrol,
27
settembre 2003. Pianoforte: Mauro Castellano
4’ VIOLA 33” memoria violasonora e
“voci isolate”per un certo numero di partecipanti in azione
(voci isolate da Viola di
Wassilij Kandinskij).
Prima realizzazione: Genova, Archivio
Caterina Gualco, 22 novembre 2003
Andrea Amendola (viola in video) 13
voci del pubblico (in diretta). Ded: a Luigi Viola e Andrea Amendola
2004
VOXPACIS “onde di silenzio” per otto campane diatoniche
(per la Nuova Chiesa di Padre Pio a San Giovanni Rotondo dell’arch.
Renzo Piano)
VOXPACIS “onde di silenzio” versione a 32 idiofoni –Thaigong, tam
tam, campane
SCRITTI DI
NICOLA CISTERNINO
Il Graffito
Sonoro come scrittura. Tra pensiero e azione nel comporre musicale,
in Catalogo
dell'esposizione TRA Parola, Suono, Gesto, Immagine, Fondazione
Bevilacqua La Masa, Venezia 1986, e in Alfabeta n. 90, Milano 1986.
Anche in
Catalogo Nicola Cisternino I GRAFFITI SONORI, Luna Editore, La
Spezia 1997
Poscritto
in catalogo
MusicAlchemica Il Rito Nascosto dei Suoni, Venezia, Gran teatro La
Fenice, 1988.
Anche in
Catalogo Nicola Cisternino I GRAFFITI SONORI, Luna Editore, La
Spezia 1997
Dalla
Notazione alla Scrittura nella Musica d'Oggi. I Graffiti Sonori
in Rivista ZETA
n. 10, Campanotto Editore, Udine 1988;
in Mots,
Images, Sons; Atti del Colloque International de Rouen; Centre
International de Recherches en Esthetique Musicale (CIREM) de Rouen
- College International de Philosophie di Parigi, Università di
Rouen, marzo 1989.
Suonando
Segni... Scrivendo Suoni
in CIREM
"Musique, Sons et Jeux", aprile 1990
Tra Segno e
Suono. La prospettiva semiografica nella scrittura musicale
contemporanea
in ZETA n.
14-15-16, Campanotto Editore, Udine 1991.
Earle Brown
December 52 L'Ensemble Graphique
CIREM n. 18-19,
1991.
L'Altro Nono
libretto di
sala della manifestazione 'Omaggio a Luigi Nono', Venezia, Teatro
Goldoni, 1991.
Autoanalisi
in Autoanalisi
dei Compositori Italiani, Pagano Editore, Napoli 1992.
La Partition
Graphique Aleatoire
in L'Improvvisation
Musicale en Question. Actes du Colloque International tenu a
l'Università di Rouen 16-18 marzo 1992. Pubblicazione del Centre d'Etude
et de Diffusion des Languages Artistiques dell’ l'Università di
Rouen, 1992.
Ottosonante...
Convivio al Grande Gioco...
notAzioni ad
una partitura possibile
in Seagreen
Profeti senza onore n. 13-14, Ed. Andromeda, Bologna 1992
Anche in
Catalogo Nicxola Cisternino I GRAFFITI SONORI, Luna Editore, La
Spezia 1997
Con Luigi
Nono... per rivedere le stelle. Conversazione con Massimo Cacciari
in Programma
della manifestazione "Dedicato a Luigi Nono" 7-8 Maggio 1992,
SONOPOLIS Teatro La Fenice, Venezia
in MusicAttuale
n. 4-5, Edizioni Agenda, Bologna 1992.
in L'Ascolto
del Pensiero Scritti su Luigi Nono (a cura di Gianvincenzo Cresta),
Ed. Rugginenti,
Milano 2002
La Partition
Iconique... Le geste possible. Du temps necessaire a la necessité du
Temps
in CIREM n.
26-27, Tours 1993, in MusicAttuale n. 6, Ed. Agenda, Bologna 1994.
Anche in
Catalogo I GRAFFITI SONORI, Luna Editore, La Spezia 1997
Giacinto
Scelsi ...de la Trascendenza in musica. Quattro pensieri dall'octologo
in Giacinto
Scelsi Viaggio al Centro del Suono, AAVV (a cura di Pierre Albert
Castanet e Nicola Cisternino), Lunae Editore, La Spezia 1993.
Le Venezie (im)possibili
in Venezia,
Autori, Musiche e Situazioni Quaderni di Octandre n. 1, Bologna Ed.
Agenda, 1993
Severino
ovvero il canto di Iperione
in Severino
Gazzelloni Il Flauto del Novecento di Gianluca Petrucci e Maurizio
Benedetti, Pagano Editore, Napoli 1993.
Libera
Conversazione con Giancarlo Schiaffini e Stefano Scodanibbio
in MusicAttuale
n. 6, Ed. Agenda, Bologna 1994.
Venezia e le
arti. Musica
in Giovanni
Distefano - Giannantonio Paladini STORIA di VENEZIA 1797-1997 vol. 3
Ed. Supernova-Grafiche Biesse, Venezia 1997
Giacinto
Scelsi e i tre stadi dell’uomo
in Konsequenz
riviste di musiche contemporanee diretta da Girolamo De Simone anno
IV Luglio-Dicembre 1997
Ed.
Scientifiche Italiane, Napoli
Notazione e
Scrittura Un Pensiero in Cammino
In Catalogo I
GRAFFITI SONORI, Luna Editore, La Spezia 1997
Anche in
Analyse et Crèation Musicales, (Atti del Terzo Convegno Europeo di
Analisi Musicale (Montpellier 16-18 febbraio 1995), Collection
Musique et Musicologie, L'HARMATTAN, Parigi 2001 pp. 19-130
Luigi Nono,
in Profili Veneziani
del Novecento n. 4 (a cura di Giovanni Distefano e Leopoldo
Pietragnoli), Ed. Supernova, Venezia 2001
Ad libitum
testo di presentazione in catalogo
della mostra Ad Libitum musica da vedere , Palazzina delle
Arti, La Spezia 2003
L'accordatura dello Spazio
Suono e musica nelle architetture
'sensibili 'di Renzo Piano
(diviso in 4 parti)
in Il Pellegrino di Padre Pio
Periodico d'informazione sulla costruenda nuova chiesa di Padre Pio,
Edizioni Frati Cappuccini, San Giovanni Rotondo (FG) Gennaio-Agosto
2003
Un harmonium per il cielo.
Tracce documentali e sonore tra
Giacinto Scelsi e Padre Pio da Pietrelcina
In I suoni, le onde Rivista della
Fondazione Isabella Scelsi n. 9, Roma 2002
NONO VEDOVA ...Caminantes...
Testo preparato per il 'Forum Luigi
Nono', Teatro dell'Opera di Rouen (Francia) 11 aprile 2003
Con Giovanna Sandri …GS… nel respirto
(notturno)
Testo
estratto dall’intervento tenuto nell’ambito del seminario Capitolo
Zero Giovanna Sandri svoltosi a Roma presso il MACRO (Museo d’Arte
Contemporanea di Roma) il 24 aprile 2003
In i suoni, le onde…Rivista
della Fondazione Isabella Scelsi, n. 11 2003
Goffredo Petrassi Umanista del
nostro tempo
Dispensa-programma realizzato in
occasione dell’ Omaggio a Goffredo Petrassi per l’Area
Formazione , Ricerca e Progetti Innovativi della Fondazione Teatro
La Fenice di Venezia . Venezia , novembre 2004
SCRITTI
SULL'OPERA DI NICOLA CISTERNINO
Sylvano
Bussotti
presentazione
alla esposizione dei Graffiti Sonori Songs of Graffiti (manoscritto)
Centro di Ricerche Artistiche Verifica 8+1, Venezia-Mestre, 1985; in
Alfabeta n. 90, Milano 1986. In Catalogo Nicola Cisternino GRAFFITI
SONORI, Luna Editore, La Spezia 1997
Silvano Onda
Graffiti
elettronico-sonori per caverne telematiche, in Nicola Cisternino, La
Musica delle sfere n. 1, cartella grafica a serie limitata, Ed.
Campanotto, Udine.
In Catalogo
Nicola Cisternino GRAFFITI SONORI, Luna Editore, La Spezia 1997
Marco Maria
Tosolini
Mondo Tondo
Canto Segno, in Nicola Cisternino, La Musica delle sfere n. 1,
cartella grafica a serie limitata, Ed. Campanotto, Udine, in
MusicAttuale n. 3 Edizioni Agenda, Bologna 1991.
In Catalogo
Nicola Cisternino GRAFFITI SONORI, Luna Editore, La Spezia 1997
Aldo Orvieto
To Rise for
Piano de Nicola Cisternino. Une analyse structurale in Les cahiers
du Centre International de Recherches en Esthetique Musicale n.
10-11, 1988, Università di Rouen.
Renzo Cresti
Nicola
Cisternino in Verso il 2000, Dick Peerson Editore - Grandevetro,
Napoli 1990.
Nicola
Cisternino Ecologia del pensiero musicale, in Il Pasquino Musicale
n.3, 1991.
Nicola
Cisternino e il giuoco delle perle di vetro. Intervista ragionata a
cura di
Renzo Cresti,
in MusicAttuale n. 3, Edizioni Agenda, bologna 1991.
Renzo Cresti,
in Saggio introduttivo a Autobiografia dei compositori italiani vol.
1, Pagano Editore, napoli 1992.
Le Ragioni del
suono Intervista-saggio con Nicola Cisternino
In Catalogo
Nicola Cisternino GRAFFITI SONORI, Luna Editore, La Spezia 1997
L’ARTE INNOCENTE Le vie eccentriche della musica contemporanea
italiana
Poatfazione di
Renatio Nicolini
(Mario Cesa,
Gianfranco Pernaiachi, Fernando Mencherini Biagio Putignano,
Giampaolo Coral, Nicola Cisternino, Gianvincenzo Cresta)
Saggi di :
Moreno Andreatta, Pierluigi Basso, Paola Ciarlantini, Fiorella
Sassanelli, Luigi Verdi
In allegato:
Saggio transmediale sulle poetiche dei sette compositori. Percorsi
apofatici di assenzialismo in musica CD-Rom/Audio a cura di Carmine
Moscariello (Italiano English Français)
Ed. Rugginenti
,2004
Donata
Bertoldi - Renzo Cresti,
in Nuova Storia della Musica Grandevetro Ed., Pisa 1992.
Paolo
Maurizi
Trasmutazioni
cosmiche del suono. Considerazioni sul pensiero poetico di Nicola
Cisternino, in La Musica, Ed. Edipan, Roma 1992.
Pierre
Albert Castanet
l'Apokalypsis
secondo Nicola Cisternino in MusicAttuale n. 3, Edizioni Agenda,
Bologna 1991 in Percussions n. 32, Chailly-en-Biére 1994. In
Catalogo Nicola Cisternino GRAFFITI SONORI, Luna Editore, La Spezia
1997
Du geste
graphique à l'interprétation de la musique de Nicola Cisternino, in
CIREM n. 26-27 "Musique et Geste", Tours 1993;
L'universo
intemporale di Nicola Cisternino. Sette chiavi per 'aprire' l'opera
musicale parzialmente pubblicato, in CD La musique de chambre de
Nicola Cisternino Nouvel Ensemble Contemporain - Université de Rouen
- CEDLA Musicologie, Rouen 1994.
Luca
Peresson
Modello
concettuale su Kairoi (per grande gong e tam tam) di Nicola
Cisternino. Tesi di laurea Facoltà di Scienze dell'informazione,
Università di Udine 1993.
In Catalogo
Nicola Cisternino GRAFFITI SONORI, Luna Editore, La Spezia 1997
Annunziata
Kiki Dellisanti
Interpreter
Exotic Song, in Percussions n. 32, Chailly-en-Biére 1994.
In Catalogo
Nicola Cisternino GRAFFITI SONORI, Luna Editore, La Spezia 1997
Dominique et
Jean-Yves Bosseur
in Révolutions
Musicales La musique contemporaine depuis 1945 (pg. 240 e 241), Ed.
Minerve Musique Ouverte (5a edizione) , Parigi 1999
Enciclopedia
Italiana dei Compositori Contemporanei
(a cura di
Renzo Cresti) pg. 95-97
Ed. Pagano,
Napoli 1999
Guido
Facchin, in Le
Percussioni (La notazione nella musica per strumenti a
percussione), EDT/ SIdM, Torino 2000, pp. 793-795
Caterina
Semeraro voce
Nicola Cisternino in Tesi di Laurea ...Per un archivio della
Musica Contemporanea Compositori trevigiani dopo il 1946 (rel.
prof. Angelo Orcalli) pp. 31-96. Università degli Studi di Udine
Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea in Conservazione dei
beni culturali A.A. 2000-2001
Katerina
Lukašova, (citazione) in
Tesi di laurea ‘Musica e Segno. La visualizzazione grafica della
struttura musicale: storia e problematiche. La proposta di un
esperimento’, (rel.i Prof. Roberto Favaro e prof. Carmelo Strano),
Accademia di Belle Arti di Brera A.A. 2003-2004 pp.108-11
ELENCO ESPOSIZIONI PERSONALI
GRAFFITI
SONORI e PREGHIERE
TIBETANE
1985
Centro di
Ricerche Artistiche Verifica 8+1 Venezia - Mestre
1986
Centro di
Ricerche Artistiche Verifica 8+1 Venezia - Mestre
Fondazione
Bevilacqua La Masa Venezia
Festival d’Arte
Elettronica Università di Camerino (Macerata)
1987
Settembre
Musicale Torbole sul Garda (Trento)
1988
MUSICALCHEMICA
Gran Teatro La Fenice, Venezia
1989
Università di
Haute-Normandie, Sala FNAC, Rouen
AQUA, Recoaro
Terme (Vicenza)
Architettura,
Venezia JOUER Il suono che ride , Aula Magna Istituto Universitario
di
Venezia
1993
Biblioteca
Istituto di Musicologia, Università di Tours
Villa
Mazzacurati, Bologna
1994
Biblioteque des
Capucins, Festival TRAMWAY, Rouen
1995
Goethe Institut
, Roma
1997
Sala Consiliare
Municipio di Venezia-Mestre
1998
Cripta di San
Domenico, Cagliari
2000
PREGHIERE
TIBETANE
Accademia di
Belle Arti di Venezia
2002
PREGHIERE
TIBETANE
Abbazia di
Farfa (Rieti)
VENEZIA -
PREGHIERA TIBETANA PER LA PACE n 1
Liceo Artistico
di Venezia, Chiostro di Santo Spirito
Con la
realizzazione di preghiere colorate da parte degli allievi del
Liceo. Installazione 17 maggio 2002
2003
AD LIBITUM
musica da vedere
Palazzina delle
Arti, La Spezia
2004
FONTEVRAUD
GRANDE PREGHIERA TIBETANA PER LA PACE N.2
DISCOGRAFIA
1)
CDC 3008 Pan
stereo Ed. Edipan, Roma,
Lirica prima
per violino solo (1985)
Enzo Porta
violino
2)
CD Derniers
Jours MUSIQUE du XXème siècle
La musique
de chambre e Nicola Cisternino
Nouvel Ensemble
Contemporain-Université de Rouen
Didier Beloeil
( clarinetto), Anne Marie de Boisgisson (violino), Pierre Albert
Castanet (clarinetto basso), Jaques Feuillie (voce di basso), Anne
Gaels-Becker (pianoforte), Pierre Rescan (chitarra), Philippe
Tailleux (flauti)
Muni
... o del sacro luogo per flauto basso (1991)
Quaderno
Rituale per pianoforte
Cerimoniale
notturno per clarinetto
basso (1989)
Themata
per flauti e pianoforte (1992)
I Giardini
del pensiero per voce di
basso e 6 strumenti (1989)
3)
CD SONOPOLIS
In Catalogo
Nicola Cisternino GRAFFITI SONORI, Luna Editore, La Spezia 1997
Andros-Gynee
Insolito canto
per solo e meccano per sistema XML 20 e percussioni (1986)
Annunziata Kiki
Dellisanti (percussioni)
Mauro Brescia
(regia e pilotaggio Sistema XML 20)
Maurizio
Benedetti (tecnico del suono)
Nicola
Cisternino (direzione e regia del suono)
Exotic Song
per grande marimba (1987)
da Apokalypsis
Annunziata Kiki
Dellisanti (marimba)
Kairoi
per grande gong e tam tam
(1991)
da Apokalypsis
Gianpolo
Salbego (gong tailandese) Andrea Farì (Tam Tam)
Gianpaolo
Foresti Studio ALLIMITE Bologna (tecnico del suono)
Logos ...o
dell’Ordine Universale
(1989)
Andrea Fari
(percussioni)
Gianpaolo
Foresti Studio ALLIMITE, Bologna (tecnico del suono)
Xöömij 2
da Le vie dei Canti
(omaggio a Bruce Chatwin) (1997)
per nastro
magnetico realizzato con sistema UPIC - Parigi
4)
CD
The David Harp Trio Tutto è memoria profondamente incisa (1997)
Guernica y
luno Preghiera all'ombra della quercia
per tre arpe
elettroacustiche
THE DAVID HARP
TRIO Dario Piludu, Camillo Vespoli, Ester Gattoni (arpe)
Produzione Casa
Falconieri, Cagliari (Italia) 1998
5)
in CD 003 C Allegato a Enciclopedia
Italiana dei Compositori Contemporanei, Ed. Pagano, Editoriale di
Tolmino Srl, 1999
Xöömij 2
da Le vie dei Canti
(omaggio a Bruce Chatwin) (1997)
per nastro
magnetico realizzato con sistema UPIC - Parigi
6)
in CD CONTEMPORANEA Antologica
vol. 2 Testi di Edoardo Sanguineti, Ed. Rugginenti 2000
Anima mundi
...aritmiche, aride arterie planetarie (1999)
(Preghiera
tibetana n. 2) per arpa sola, percussioni e lettore in movimento (su
lettura di un testo di Edoardo Sanguineti)
Mauro
Pierfederici (Voce recitante), Paola Perrucci (arpa) Ruggineti Ed.,
Milano 2000
7)
in Cd CCMIX PARIS/XENAKIS/UPIC/CONTINUUM
(2 Cd con opere
di Xenakis, Robindoré, Risset, Cisternino, Estrada, Terrugi, Shimazu,
Roads, Pape)
Xöömij 1
da Le vie dei Canti
(omaggio a Bruce Chatwin) (1997)
per voce di
basso e nastro magnetico realizzato con sistema UPIC - Parigi
Nicholas
Isherwood, basso
Mode, New York
2001
8)
Cd rom
IIKAAH ...De
l'infinito universo... Giordano Bruno 1600-2000
Comune di
Venezia Assessorato Pubblica Istruzione
Provincia di
Venezia Assessorato alla Pubblica Istruzione, Venezia 2002
CURRICULUM
Nicola
Cisternino
(San Giovanni Rotondo - Foggia, Italia- 1957), diplomato in flauto
traverso presso il Conservatorio 'A. Boito' di Parma e laureato
presso l'Istituto DAMS (Discipline delle Arti della Musica dello
Spettacolo) dell'Università di Bologna, ha seguito i corsi di
Analisi e Composizione con Sylvano Bussotti presso la Scuola di
Musica di Fiesole e Genazzano. Dal 1980 si interessa di nuove
scritture musicali elaborando un proprio universo grafosonoro
(Graffiti Sonori) esposti ed eseguiti, assieme al resto della sua
produzione compositiva, in varie città (Matera, Roma, Venezia,
Bologna, Montepulciano, Torino, Rouen, Orléans, Parigi, Madrid,
Stoccarda, Heilbronn, Weimar, Bucarest, , New York, Caracas). Nel
1993 la sua composizione Awithlaknannai ha inaugurato in un
concerto notturno il Festival della Società Internazionale di Musica
Contemporanea (SIMC) nella zona archeologica di Teotihuacan di Città
del Messico. Nel 1997 e 1998 è stato invitato in qualità di
compositore en rèsidence dagli Ateliers UPIC (Unitè Polyagogique
Informatique du CEMAMu) lo studio elettroacustico creato da Iannis
Xenakis a Parigi. In questo contesto di ricerca la sua composizione
Le Vie dei Canti è stata eseguita in prima assoluta nel gennaio del
1999 a La Citè des Sciences de La Villette a Parigi nell'ambito del
Festival Arts et Sciences e pubblicata nel 2001 (assieme a opere di
Xenakis, Risset, Estrada, Roads, Pape,, Roindorè, Terrugi, Shimazu)
nel doppio Cd del CCMIX Paris/Xenakis/Upic/Continuum dall'etichetta
Mode di New York. Suoi studi e ricerche sono inserite in autorevoli
pubblicazioni e riviste (Alfabeta, Zeta, Les Cahiers du Cirem, Cidim,
MusicAttuale, Konsequenz, Collection Musique et Musicologie,
Supernova). Curatore, assieme a Pierre Albert Castanet, del volume
"Giacinto Scelsi Viaggio al centro del suono" (LunaEditore,
ripubblicato in seconda edizione nel 2001) ha ideato e curato varie
iniziative scelsiane su richiesta di Franco Battiato per il Festival
di Fano (1997) , per il Dipartimento Musica e Spettacolo CIMES
dell'Università di Bologna (2001) e per la Societas Raffaello Sanzio
(2002).
Delle
sue opere sono stati fino ad oggi incisi due Cd monografici dedicati
a sue composizioni (dal Nouvel Ensemble Contemporain nell'ambito
della collezione Musiques du XXeme siècle dell'Università di Alta
Normandia di Rouen nel 1994 e il Cd inserito nel catalogo de I
Graffiti Sonori - Ed. Luna - nel 1997) mentre altre sue opere sono
inserite in altri 5 Cd e recentemente, nel 2002, è stato
pubblicato dalla Provincia e dal Comune di Venezia Assessorato
Pubblica Istruzione il Cd rom IIKAAH ...De l'infinito universo...
Giordano Bruno 1600-2000.
Nel
gennaio 2000 ha tenuto la prima esposizione delle Preghiere
Tibetane presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia mentre nel
luglio 2000 è stato invitato a tenere un corso di composizione in
qualità di compositore ospite nell'ambito del Festival A TEMPO 2000
di Caracas (Venezuela). Nell'anno accademico '99-2000 il corso di
Storia della Musica della facoltà di Sociologia dell'Università di
Urbino, ha dedicato un corso monografico ai Graffiti Sonori e alla
sua opera compositiva mentre nel 2003’2004 è compositore-artista
invitato en residence dal Centre Culturel de l’Ouest-Centre
Culturel de Rencontre presso la monumentale Abbaye Royale di
Fontevraud monumento nazionale francese e patrimonio Unesco della
Valle della Loira.
Direttore artistico e del suono dell'Ensemble SIDDHARTA è ideatore e
direttore del Progetto SONOPOLIS Percorsi integrati nella musica
d'oggi in Veneto realizzato dal Gran Teatro La Fenice e
dall'Associazione Sonopolis in collaborazione con il Comune e
l'Università di Venezia. Dall'anno accademico 2001-2002 è docente a
contratto del corso sperimentale Arti e Musiche Contemporanee presso
l'Accademia di Belle Arti di Venezia.
Sue
musiche sono interpretate da alcuni dei maggiori interpreti della
scena musicale contemporanea quali Enzo Porta, Annamaria Morini,
Giancarlo Schiaffini, Roberto Fabbriciani, Nouvel Ensemble
Contemporain, Nicolas Isherwood, Quartetto Paul Klee, Philippe
Tailleux, Anne Gaels, Nicola Baroni, Bernardino Beggio, Octandre,
Annunziata Kiki Dellisanti, Aldo Orvieto, Gaby Bultman, Brake Drum
Percussion, Piero Bertelli, Mauro Castellano, David Harp Trio, Aldo
Orvieto, Thierry Miroglio, Dario Bisso, Silvia Belfiore, Mieko Kanno,
Maurizio Barbetti, Akanthos Ensemble, Aldo Brizzi, Dinu Ghezzo,
David Nunezanez.
Ha
adottato a loro insaputa alcuni maestri: Lao Tze, Giordano Bruno,
Piero della Francesca, Bach, Mozart, Varése, Maderna, Scelsi e Nono.
Dal 1988 colleziona pietre a forma di uovo modellate dalla natura
con le quali svolge performances nell'ambito degli allestimenti dei
Graffiti Sonori e delle Preghiere Tibetane.
BRANI
MUSICALI...
cisterninonicola@libero.it