Noi continuiamo l'evoluzione del
mezzo dell'arte.
Tutte le cose sorgono per
necessità e valorizzano le esigenze del proprio tempo. le trasformazioni dei
mezzi materiali della vita determinano gli stati d'animo dell'uomo
attraverso la storia. Si trasforma il sistema che dirige la civilizzazione
dalle sue origini (...)
Il materialismo stabilito in
tutte le coscienze esige un'arte lontana dalla rappresentazione che oggi
costituirebbe una farsa. gli uomini di questo secolo, forgiati a questo
materialismo, sono rimasti insensibili alla rappresentazione delle forme
conosciute ed alle narrazioni di esperienze costantemente ripetute. Si
concepì l'astrazione alla quale siamo arrivati progressivamente attraverso
le de deformazioni. Però questo nuovo periodo non risponde alle esigenze
dell'uomo attuale.
E' necessario quindi un cambio
nell'essenza e nella forma. E' necessaria la superazione della pittura,
della scultura, della poesia. si esige ora un'arte basata sulla necessità di
questa nuova visione (...)
Si trasformano le condizioni
della vita e della società e di ogni individuo. In tale progressione l'uomo
tende a vivere sulla base di una organizzazione integrale del lavoro. Le
scoperte della scienza gravitano su ogni organizzazione della vita. La
scoperta di nuove forze fisiche, il dominio della materia e dello spazio
impongono gradualmente all'uomo condizioni che non sono mai esistite nella
sua precedente storia (...)
Plaudendo a questa
trasformazione nella natura dell'uomo, abbandoniamo la pratica delle forme
di arte conosciute ed affrontiamo lo sviluppo di un'arte basata nell'unità
di tempo e dello spazio. L'esistenza, la natura, la materia sono una
perfetta unità e si sviluppano nel tempo e nello spazio. Il movimento, la
proprietà di evoluzione e di sviluppo è la condizione base della materia:
questa esiste ormai in movimento e non in altra forma, il suo sviluppo è
eterno, il colore ed il suono sono i fenomeni attraverso il cui sviluppo
simultaneo s'integra la nuova arte. il subcosciente, dove si annidano tutte
le immagini, che percepisce l'intendimento, adotta l'assenza e le forme di
queste immagini, accetta le nozioni che informano la natura dell'uomo. Il
subcosciente plasma l'individuo, la completa e lo trasforma, gli dà
l'indirizzo che riceve dal mondo e che l'individuo di volta in volta (...)
Passati vari millenni del suo
sviluppo artistico analitico, arriva il momento della sintesi (...)
Concepiamo la sintesi con una
somma di elementi fisici: colore, suono, movimento, spazio, integranti
un'unità ideale e materiale. Colore, l'elemento dello spazio, suono,
l'elemento del tempo ed il movimento che si sviluppa nel tempo e nello
spazio. Son le forme fondamentali dell'arte nuova che contiene le
quattro dimensioni dell'esistenza.
Questi sarebbero i concetti
teorici dell'arte spaziale, brevemente esporrò la base tecnica e la sua
possibilità di sviluppo, che contiene le quattro dimensioni dell'esistenza.
L'architettura è volume, base,
altezza, profondità, contenute nello spazio, la 4a dimensione ideale
dell'architettura è l'arte.
La scultura è volume, base,
altezza, profondità.
La pittura è descrizione (...).
Arte spaziale, per ora, neon,
luce di wood, televisione, la 4a dimensione ideale dell'architettura (...)
Si parla in arte di 4°
dimensione, di spazio, di arte spaziale; di tutto questo si hanno concetti
vaghi o errati. Un sasso bucato, un elemento verso il cielo, una
spirale, sono la conquista illusoria dello spazio, sono forme contenute
nello spazio nelle loro dimensioni, meno una (...).
La vera conquista dello spazio
fatta dall'uomo, è il distacco dalla terra, dalla linea d'orizzonte, che per
millenni fu la base della sua estetica e proporzione. Nasce così la 4°
dimensione, il volume è ora veramente contenuto nello spazio in tutte le sue
dimensioni (...) Col dominio dello spazio, l'uomo costruisce la prima
architettura dell'Era Spaziale: l'aeroplano. A queste architetture spaziali
il movimento trasmetteranno le nuove fantasie dell'arte. Si va formando una
nuova estetica, forme luminose attraverso gli spazi. Movimento, colore,
tempo e spazio i concetti della nuova arte. Nel subcosciente dell'uomo della
strada una nuova concezione della vita; i creatori iniziano lentamente ma
inesorabilmente la conquista dell'uomo della strada.
L'opera d'arte non è eterna, nel
tempo esiste l'uomo e la sua creazione, finito l'uomo continua l'infinito.
Lucio Fontana