A proposito di "pas de zero en conduite pour les enfants de trois ans ", risultati fin'ora ottenuti:

ai 180.000 firmatari dell'appello "pas de 0 de conduite pour les enfants  de 3 ans" settembre 2006

la nostra azione ha già dato i primi risultati.

noi dobbiamo continuare a fissare i primi risultati.

il nostro movimento, grazie alla mobilitazione di  più di 189.000 firmatari dell'appello "pas de 0 de conduite pour les enfants  de 3 ans" ha cominciato a dare i suoi frutti, tanto sul versante dell'apporto della società  che sul piano del dibattito scientifico.

il governo ha  rinunciato allo zero puntato per i bambini turbolenti.

la ricerca sistematica sui bambini di "turbe comportamentali" nel quadro di un dépistage precoce e  sistematico  non è stato inserito nel progetto di legge di prevenzione della delinquenza, presentato al consiglio dei ministri il 28 giugno e che sarà ben presto presentato  in parlamento.  

questo primo successo è quello di tutti i firmatari dell'appello.   noi ne siamo felici  ma evidentemente continuano a preoccuparci per  le questioni sollevate dalla possibilità di togliere il segreto professionale.

È possibile avere maggiori informazioni  su questo soggetto sul sito:

www. pasde0deconduite.ras.eu.org/img/pdf/communique_presse_pasde0deconduite_16juin2006.pdf -comunicato stampa pasde0deconduite del 16 giugno 2006.

l'azione da portare avanti  ora (è*): salvaguardare il segreto professionale. 

il progetto di legge di prevenzione della delinquenza che sta andando in discussione al senato il 13 settembre,

(www.senat.fr/dossierleg/pil05-433.htlm  > www.senat.fr/dossierleg/pil05-433.htlm</a>)

comporta sempre nel suo articolo 5, la misura di togliere il segreto professionale nel caso di persone che presentino  gravi "difficoltà sociali, educative,  o materiali"  a discrezione del sindaco del comune.

così il personale sanitario o gli assistenti sociali avrebbero l'obbligo di informare sistematicamente il sindaco delle difficoltà rilevate nel sostegno sociale, educativo o  nell'assistenza in nome della prevenzione della delinquenza. 

ora, tutti  sappiamo  che è essenziale che i cittadini possano continuare a beneficiare delle garanzie di protezione della privacy della loro vita privata, allorché hanno bisogno di aiuto.

evidentemente, secondo il progetto attuale, i familiari non potranno più far affidamento su queste figure professionali e parlare loro liberamente delle loro difficoltà.

se questo articolo sarà votato, sarà la condizione principale di tutto il lavoro di efficace prevenzione  e di qualità che sarà distrutto.   in quel caso, in nome di una maggiore efficacia preventiva, si perverrà ad un risultato inverso.

in coerenza con lo spirito dell'appello

"pas0deconduite pour les enfants de 3 ans"  che noi abbiamo sostenuto insieme accanto ai poteri pubblici,

noi domandiamo a tutti i parlamentari  di preservare i fondamenti del segreto professionale, sopprimendo l'articolo 5 del progetto di legge di prevenzione della delinquenza.

noi vi proponiamo di sostenere questa  pratica inviando nei giorni che verranno al vostro senatore così come al vostro ministro, il messaggio allegato in questo documento. 

altre informazioni sull'azione intrapresa:

"pas0deconduite" ha incontrato il gabinetto del primo ministro, il ministro della sanità, i responsabili parlamentari dell'assemblea nazionale e al senato i rappresentanti dei partiti politici.

un prossimo appuntamento è fissato con il presidente del comitato nazionale consultativo etico.

un'opera intitolata ""pas de zéro de conduite pour les enfants  de 3 ans", con prefazione di albert jacquart,  è stata pubblicata dalle edizioni erès.    è disponibile in libreria in tutta la francia.

(www.pasde0deconduite.ras.eu.org/img/pdf/pas_de_zero_de_conduite_couverture.pdf)

ulteriori informazioni:

"pasde0deconduite" ha organizzato una giornata di dibattito scientifico il 17 giugno 2006 a parigi.

questo è stato filmato.

i principali estratti saranno ben presto messi in rete su internet. 

voi potrete trovarne notizia sul nostro sito a partire da ottobre.

gli atti saranno ugualmente disponibili. 

in seguito alla nostra azione il ministero della sanità ha chiesto all'inserm di organizzare a ottobre 2006 un colloquio sulla nozione discutibile  di "turbe comportamentali".   questa iniziativa deve permettere da una parte di  confrontare l'approccio riduttivo  sostenuto dall'experise inserm del settembre 2005 e dall'altra l'approccio di "pas0deconduite"che difende una pratica della prevenzione aperta, "humanisante" e preventiva.  questo confronto verte oggi non solo sulla prevenzione e la cura psichica ma anche sulle ricerche in questo campo.  molti specialisti dell'infanzia del collettivo "pasde0deconduite" interverranno in occasione del dibattito.

vi invitiamo ad andare regolarmente sul sito www.pasde0deconduite.ras.eu.org dove noi ci sforzeremo di tener aggiornate le informazioni per seguire lo sviluppo del movimento su "pas0deconduite" collettivo promotori  dell'appello  "pas0deconduite" contact@pasde0deconduite.ras.eu.org

 p.s. l'allegato con il messaggio di sostegno a cui si fa riferimento nel testo, non è arrivato in un formato leggibile.

HOME
areaospiti@bauform.it