VEGETALI IGNOTI

LUCA SGARABELLI
"come quando fuori piove"

Dal 7 ottobre al 31 Ottobre 2006

Inaugurazione: sabato 7 Ottobre, ore 17
 


L’assessorato alle attività culturali della Città di Mozzate (CO) ospiterà nel mese di Ottobre, nei locali della storica dimora Villa Borsani-Scalabrino, la mostra personale di Luca Scarabelli.
Luca Scarabelli presenterà in Come Quando Fuori Piove (un titolo di quattro parole, enigmatico come la produzione dell’artista e come il numero delle stanze che occuperà con le opere) una piccola mostra antologica, composta da una decina di opere scelte tra la produzione degli ultimi 10 anni e alcuni lavori inediti realizzati per l’occasione.  
Ad accompagnare la mostra, curata dal critico Elio Grazioli, un catalogo prodotto dall’assessorato, con la raccolta dei lavori più significativi della ricerca dell’artista.
 
Le opere di Luca Scarabelli testimoniano nella continuità della sua ricerca, il dialogo tra fotografia, pittura e l’installazione mediato dalla presenza significante del colore. Con una cura meditata e riflessiva, concentrata, sulle cose, propone un percorso in cui il concetto è subordinato ad una visione poetica che costruisce immagini inesplorate, dai molteplici significati e relazioni, in cui le forme e la sperimentazione sono gli strumenti privilegiati per uno sguardo all’interno della dimensione del dubbio e dell’evento, inteso come momento in cui accade la verità aperta dall'opera stessa, perché come sottolinea l’artista, quello che capita nell’arte non è la realtà.
Di lui scrive Elio Grazioli: C’è uno spostamento nel lavoro di Luca Scarabelli, dal piano tecnico e formale a un altro più mentale – e anche emozionale, come una sorta di straniamento – che scaturisce proprio dal contrasto tra la familiarità degli oggetti e dei procedimenti e il loro rimanere sospesi, straniati e stranianti appunto, enigmatici, metafisici.
 


ghost work, 2006  


Luca Scarabelli
(Tradate, VA, 1965) si è diplomato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Milano.  
Esordisce nel 1990 con una personale da Care Of, Milano. Tra le mostre personali degli ultimi anni si segnalano la presenza alla Galleria Amste, Lissone, nel 2003 e nel 2006, e precedentemente alla Galleria Martano, Torino e al Chiostro di Voltorre, Gavirate, a Trieste e ancora a Milano, e in numerosi mostre collettive. Ha inoltre esposto recentemente alla mostra itinerante “Generazione anni’ 60” ospitata in primo luogo presso il Civico Museo “Parisi-Valle” Maccagno e partecipato al progetto di Luca Pancrazzi “Art books chosen by artists”, Palazzo delle Papesse Centro Arte Contemporanea, Siena. Dal 1998 collabora con la rivista d’arte contemporanea Juliet (Trieste) ideando con Riccardo Paracchini l’ironica rubrica “Casi Umani”.
 
 

Il catalogo che accompagna la mostra è stato curato da Vegetali Ignoti.  
Partner dell’operazione Comerio, Progettazione d’Interni di Gorla Maggiore (VA).


Villa Scalabrino, via Carducci 4, Mozzate (CO).

La mostra resterà aperta fino al 31 ottobre con il seguente orario:
Sabato15,30-18,30; Domenica 10,30-12,30/15,30-18,30.
Su appuntamento: segreteria 0331.838080
 

 

home