COMUNICATO STAMPA
Valmore studio d'arte –
Vicenza
Contrà Porta S. Croce, 14 – Tel/Fax 0039(0)444322557
e-mail: arte@valmore.it
Con la partecipazione di
Mediazioni in assicurazione
Presenta presso MiArt 2008
Da Giovedì 03 Aprile a Lunedì 07 Aprile 2008
L’ARCA
Scultura di Vincenzo Balena
L’Arca 2001 – Legno, ferro, rame ed altro – cm. 70 x 3,83 x 2,43 di altezza
Sculture nel tempo
Le immagini esistono come esistono, forse, gli dei. Non sono visibili, sono latenti; spetta agli artisti “inventarle” nel senso più profondamente etimologico della parola. Molti anni fa qualcuno ha commesso il geniale errore di credere o farci credere che fossero addirittura già fatte, già “pronte”, che bastasse prendere un oggetto e metterlo su un piedistallo come la statua di un santo per trasformarlo in icona. Bisogna invece, le cose, sollecitarle, tormentarle, assoggettarle; bisogna renderle laboriosamente e ispiratamente nostre perché diventino davvero se stesse. E’ quanto fa Vincenzo Balena. Pochi artisti ci consentono oggi di assistere con tanta evidenza all’inverarsi delle immagini, al loro prorompere dall’involucro di materia che le imprigiona. Creazione come liberazione, anzi come redenzione? Non è necessario saper dare una risposta per vivere fruttuosamente con queste presenze al tempo stesso familiari e inaudite, con questi “personaggi” strappati alla loro latenza e consegnati alla nostra emozione.
Giovanni Raboni 2000
E allora non solo l’arca in Balena è la navicella salvifica, essa è anche la coltrina che monda il terreno e così lo prepara, tracciandovi il solco, a ricevere il seme.
Marco Ceriani 2004
L’Arca” tra memoria e speranza, ci invita espressamente a focalizzare. Solo un futuro che sappia essere futuro del passato e non semplicemente del presente custodisce l’intima forza di resistenza e di reazione ad ogni velleità distruttrice che aspiri, titanicamente, di porsi come atto primo del tempo a venire.
Pierluigi Lia 2004
Fieramilanocity 04- 07 Aprile
Orario di apertura : 12.00 - 21.00, 7 Aprile 12.00 - 18.00
Inaugurazione Giovedì 03 Aprile ore 18:00
Porte ingresso: Porta Teodorico 12
Padiglione 4