TIZIANA BARACCHI


 

 PROFUMO FLUXUS 8/28/10-2011
ITTINERARI 80 & A.M.A.C.I.
Mostra Personale di
Tiziana Baracchi
Con la partecipazione straordinaria di:
Laura Cristin, Maurizio Follin, Gabriella Gallo, Jürgen O. Olbrich, Rod Summers
Evento organizzato in occasione della Giornata del Contemporaneo


________________________________________________________________________________________________________________________

QUI ALTRE SUE OPERE E NOTIZIE VARIE...

BauForm: Saletta delle Esposizioni - gallery exhibition...
 

TizianaTiziana BARACCHI è nata a Venezia nel 1952. Fin dai primi anni ’80 collabora con Giancarlo Da Lio per diffondere la filosofia del Movimento Itinerari 80, sull’uso ed il significato dello spazio d’arte alternativo. In questo contesto entra nel network della Mail Art.
Nel 1989 realizza con Giancarlo Da Lio l’Albero della Poesia ufficializzando ITINERARI  80 come movimento post-Fluxus e after-Gutai.
Nel 1996 ha firmato il Manifesto del Movimento Iperspazialista, storico ed europeo, con Giancarlo Da Lio.
Nel 2003 è stata nominata con Giancarlo Da Lio Ambasciatore della Repubblica degli Artisti, fondata in Francia nel 1996.
Partecipa a mostre in Italia ed all’estero, sia in spazi ufficiali che alternativi. Ha opere in alcuni musei e collezioni private in tutto il mondo. E’ stata invitata alla Biennale di Venezia 2003 e 2005 e quella di Londra 2004 e 2006.
CONTATTI:
daliobaracchi@hotmail.com

Biografia

Tiziana Baracchi è nata nel 1952 a Venezia, dove vive e lavora come medico ospedaliero, anestesista-rianimatore. Fin dalla fine degli anni 60 ha frequentato gli ambienti artistici di ricerca e ha cominciato i suoi primi esperimenti pittorici con predilezione per l'optical, il gestuale, il concettuale. Ha collaborato con Giancarlo Da Lio fin dal primi anni 80 nel diffondere la filosofia del Movimento Itinerari 80 sul significato e sull'uso dello spazio alternativo e nel far conoscere tutto ciò che per l'oggi è marginale ma ufficialità per il domani. In questo contesto entra nel network della Mail - Art. Nel 1996 firma il Manifesto del Movimento lperspazialista con Giancarlo Da Lio. Collabora con vari periodici. Ha partecipato ad innumerevoli mostre in tutto il mondo. Sue opere sono raccolte in alcuni musei e collezioni private in Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Belgio, Olanda, Gran Bretagna, Danimarca, Ungheria, Russia, Giappone, Brasile, Canada, USA. E' presente in molti siti internet. E' stata invitata alla 50ma Biennale di Venezia - sezione Extra 50.

Alcuni scritti:
Per secoli l'uomo pittore ha riempito tele con colori sempre meno naturali per riprodurre la realtà. Alberi e paesaggi, ritratti di nobili e bambini in lacrime eseguiti con più o meno marcata abilità. Alcuni hanno dimostrato di essere abili artigiani, altri degli artisti. Non sempre i più bravi ma certamente i più fortunati sono passati alla storia. Nel secolo XX l'ondata dei futuristi ha dato una svolta alla storia dell'arte soprattutto nel modo di fare arte . Lucio Fontana ha tagliato la tela, aprendo la possibilità di andare oltre. Per noi artisti di fine secolo, ma soprattutto di nuovo millennio, quello che conta è l'idea. Non ci interessa cimentarci con destrezza tra tele e colori, consideriamo alcuni grandi maestri del passato insuperabili. Tutto è stato dipinto, noi vogliamo fare qualcos'altro. E soprattutto ci preme comunicare. E' l'obbiettivo del nostro tempo. Siamo oltre il contemporaneo. Ieri è passato ed è già domani.
 
Tiziana Baracchi
 
Il passato è cultura, il presente è sentimento, il futuro è I'idea. Comunicazione.
Questi sono i miei plastocollage. Le palme, alberi di sempre, ma legate all'immagine di vacanze felici.
I Beatles, musica immortale, legata al trascorrere dei momenti più belli. della vita.
La mela. frutto poliedrico senza età. ricorda il bene ed il male ma anche New York e ancora i Beatles.
l CD, raccoglitore e propagatore di musica, immagini, idee

Tiziana Baracchi

 

TIZIANA BARACCHI
VIA CAVALLOTTI 83 B
I - 30171 VENEZIA MESTRE
ITALIA


TIZIANA BARACCHI
http://www.guzzardi.it/arte/archiviomailart/artistimailart/baracchi.html
ARTISTI in CORNICE
http://www.guzzardi.it/arte/pagine/artistincornice.html
ALBERO della POESIA
http://www.guzzardi.it/arte/archiviomailart/treealbero.html
http://www.guzzardi.it/arte/archiviomailart/treemostr.html
IPERSPAZIALISMO
http://www.guzzardi.it/arte/archiviomailart/iperspazialismo.html
AMBASCIATA DI VENEZIA
http://www.guzzardi.it/arte/pagine/repubblicartisti.html
http://www.guzzardi.it/arte/pagine/ambasciatadivenezia.html
http://www.ilportaledelsud.org/notiziario.htm con approfondimento in
http://www.ilportaledelsud.org/app06_006.htm
 

QUESTI LINKS RIGUARDANO i RIFERIMENTI DELL'AMBASCIATA DI VENEZIA

home