PINO DE LUCA  e  PIERGIORGIO ZANGARA
 

Il giorno 3 aprile 2005 nelle sale espositive del circolo culturale “ Sergio Valmaggi” di Sesto San Giovanni, si è inaugurata la mostra delle opere degli artisti:
 

                                    PINO DE LUCA  e  PIERGIORGIO ZANGARA

                      Organizzazione: Cooperativa  Edificatrice  NUOVA TORRETTA

                                                 Civica Scuola d’Arte F. FARUFFINI

Con il patrocinio della CITTA’ DI SESTO SAN GIOVANNI- ASSESSORATO ALLA CULTURA

Pino De Luca

Nasce a Monteroni di Lecce nel 1939, risiede a Genova. Studia all’Accademia di Belle Arti di Roma .Si interessa allo studio delle varie tecniche artistiche e alla musica. Nel 1961 conosce Sinisgalli, Ungaretti e Fazzini. Nel 1964 diventa docente al Liceo Artistico di Genova e subito dopo all’Accademia di Belle Arti di Roma.

Realizza i suoi primi dipinti in oggettivi intorno alla metà degli anni sessanta, dopo aver prodotto opere figurative. Successivamente il suo percorso pittorico si svolge all’insegna di un aniconismo geometrizzante scandito da quadrati e losanghe interferenti, poi per trame lineari, con effetti di intensa vibrazione. A partire dagli anni ottanta, il suo lavoro evolve verso articolazioni morfologiche e cromatiche in sequenze segniche fluide, dove il gioco dei tasselli cromatici si giova di equilibri instabili, dinamicamente composti.

Interessato al clima dell’arte cinetica e programmata, e profondamente coinvolto nelle vicende del costruttivismo e del concretismo internazionali,  dal 1970 allestisce esposizioni personali e partecipa a importanti rassegne collettive in Italia ed all’estero. Dal 1973 fa parte del Gruppo Sincron di  Brescia a cui collabora Bruno Munari. Nel 1985 è tra i firmatari del Manifesto della Nuova Visualità 1985, ideato da Carlo Belloli a Milano, promosso e divulgato con esposizioni ad Arte Struktura in Milano e in altre sedi. Nel 1991 presso il palazzo della permanente in Milano, Riccardo Barletta presenta il lavoro di Pino De Luca in una  conferenza- dibattito dal titolo “incontro con il colore”. Nel 1996 è tra i vincitori al 1° Premio Trevi Flash Art Museum. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private italiane ed estere.

       
                        

 

Piergiorgio Zangara

E' nato a Palermo il 13 ottobre 1943. Vive ed opera a Cologno  Monzese (Milano).

Ha compiuto i suoi studi presso l’Istituto Statale d’Arte di Palermo.  Ha fatto parte del gruppo artistico della galleria dell’editore  S.F. Flaccovio venendo a contatto con i maggiori esponenti della cultura siciliana degli anni sessanta. Nel 1972 è stato selezionato da Alberico Sala, Renzo Biasion, Liana Bortolon e Giancarlo Vigorelli ed invitato a partecipare al IV Premio Vasto, riservato a 20 giovani pittori italiani.

Dopo alcuni anni di soggiorno a San Vito lo Capo, dove la sua pittura ha subito determinanti influenze cromatiche e luministiche, nel 1975 si è trasferito a Milano. Ha effettuato numerosi viaggi di studio in Francia, Inghilterra, Olanda, Germania, Danimarca, Spagna, Portogallo, Austria, Ungheria, approfondendo la conoscenza artistica di questi paesi. Dopo le prime esperienze figurative la sua pittura si è orientata sempre più verso forme geometriche ed essenziali che, con l’avvenuto trasferimento a Milano e la frequentazione di Arte Struktura, nel nuovo contesto culturale, è divenuta legata al rispetto di regole logiche e costruttive. Al 1983 risalgono le prime opere inoggettive e dal 1999 fa parte del gruppo internazionale Madi Italia.   Le sue opere sono in permanenza presso la Galleria  “Arte  Struktura” di Milano, la Galleria “Orion” di Parigi, la Galleria “Suciu” di Ettlingen, la Galleria Durban Segnini di Caracas, il “Musèe de Maubege”,  il “Mobil Madi Muzeum” di Budapest, la  “Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate”, il “Madi Museum and Gallery” di Dallas, il “MACLA Museo de Arte Contemporaneo Latinoamericano” di La Plata, il “Mondriaanhuis –Museum voor Constructieve en Concrete Kunst” di Amersfoort, e il Madi Museum Brasilero di Fortaleza.

 

LA MOSTRA RESTERA’ APERTA FINO AL 17 APRILE 2005  con i seguenti orari:

 Per saperne di più su Piergiorgio Zangara...

16,00- 19,00   ( lunedì chiuso) -  domenica : 10,00- 12,00      16,00- 19,00

martedì e giovedì anche dalle 21,00 alle 23,00

giosue@giosuemarongiu.it
www.giosuemarongiu.it

Home page