MALCESINE
CASTELLO SCALIGEROANDY WARHOL
LADIES AND GENTLEMEN
COMUNICATO STAMPA
Si inaugura Sabato 7 giugno 2008, nell’affascinante cornice del Castello Scaligero di Malcesine, una grande mostra dedicata ad uno dei maggiori protagonisti dell’arte contemporanea: Andy Warhol.
Fondatore della Pop Art americana, l’artista sarà infatti presentato al pubblico attraverso la serie intitolata “Ladies and Gentlemen”: realizzata nel 1975, l’opera si compone di dieci serigrafie che hanno per ritratto dieci volti di travestiti neri, anonimi protagonisti della società del benessere e degli eccessi di cui Andy Warhol seppe essere fra i maggiori “cantori” e rappresentanti.
Perfetti sconosciuti, attentamente scelti, fotografati, dipinti e soprattutto trasformati dall’artista con un intervento pittorico vistoso, fatto di pesanti segni grafici e larghe pennellate di colore spesso indifferenti ai contorni del soggetto. Dieci ritratti capaci di raccontare la storia di un artista e di un’epoca. O meglio, dell’artista che, forse più di ogni altro, ha saputo rappresentare un’epoca: gli anni Sessanta e Settanta, negli Stati Uniti d’America.
Fu proprio nello stesso anno in cui videro la luce i suoi “Ladies and Gentlemen” che l’artista pubblicò anche la “Filosofia di Andy Warhol”: un diario autobiografico, ma anche il miglior testo critico con il quale addentrarsi nella sua opera, e quindi nel suo pensiero e nella sua vita. È in queste pagine che egli stesso descrive questi dieci volti come “la testimonianza vivente di come un tempo volevano essere le donne, di come qualcuno le vuole ancora, e di come alcune di loro vogliono essere ancora…archivi ambulanti della femminilità ideale…”.
Parole che a maggior ragione caricano di valore questa serie, al punto da far pensare che, fra i tanti ritratti eseguiti dall’artista al bel mondo internazionale, proprio i “Ladies and Gentlemen” possano rappresentare al meglio la sua identità: quella di un artista che doveva essere un mito, ossessionato dalla propria immagine, trasformata e ritoccata, nelle foto e nella realtà; l’artista vittima e carnefice ad un tempo del mondo della moda, dell’industria del corpo, della psicosi della vecchiaia.
Sono, queste, solo alcune delle suggestioni che offrirà la mostra, organizzata dal Comune di Malcesine e dal suo Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Galleria Colossi Arte Contemporanea, che ha gentilmente concesso il prestito delle dieci serigrafie componenti da cartella “Ladies and Gentlemen”, eccezionalmente completa della copertina del portfolio.
Basterà scorrere lo sguardo lungo questi volti, per comprendere come i “Ladies and Gentlemen” sono fra le immagini, più vere e dirette, che Andy Warhol ha saputo lasciare di sé: violente quanto i “Disaster”, eppure colme d’amore, e di speranza, quanto quei primi disegni che realizzava su commissione, per le riviste patinate.
Volti eccessivi, affascinanti, suadenti, eppure carichi di domande. Le domande che ancor oggi ci pone, turbandoci, l’opera di Andy Warhol.1 - DAL CATALOGO: LA PRESENTAZIONE DI DANIELE COLOSSI
Ladies and Gentlemen, Andy Warhol! (…ovvero: quando l’arte viola le regole dell’arte)...
Colossi Arte Contemporanea
di Daniele Colossi
Corsia del Gambero, 13 25121 Tel. 030 3758583 Cell. 338 9528261
www.colossiarte.it –
info@colossiarte.it
__________________________________________________________________________________________________________________________