Nasce ad Ercolano nel 1945, nel 1964 completa gli studi artistici e nel 1966 consegue la specializzazione in international Graphic Design. Dal 1968 vive e lavora a Milano, dove insegna progettazione grafica.

Esposizioni personali degli ultimi dieci anni:

-1988   Milano, Vismara Arte, Ritmi e simmetrie

-1989   Lodi, Galleria Il Gelso, Forme per l'ambiente, a cura di Bruno Munari e A. Rovetta

-1990   Savona, Galleria d'Arte Il Brantale, Vecchione

            Brescia, Galleria d'Arte Sincron

-1991   Milano, Vismara Arte, La colonna impossibile, a cura di Bruno Munari e Elena pontiggia

-1992   Vicenza, Galleria Libreria Due Ruote, Architettura dell'immaginario

            Verona, Studi Toni De Rossi, Forme nello spazio

            Vigevano, Galleria il Nome, L'immateriale barocco

-92/93  Lissone (Milano), Galleria d'Arte Radice, Meno materia più ambiente

-1993   Frankfurt, International Messe Art Frankfurt

-1994   Milano, Studio Pollice, Forma Luce Ambiente

-1997   Milano, Arte Struktura, Appunti sul fare

-1998   Milano, Vismara Arte, Frammezzo

-2000   Correzzola (Padova), Corte Benedettina, Geometricamenre

             "Rarefatte", "Anelanti", "Ascensionali", le colonne di alluminio si innalzano altere a sfidare i nostri sensi; guizzanti profili di energia che catturano lo sguardo e dissuadono il contatto.

"....in queste opere il vuoto prende corpo (se così si può dire) nel pieno; e ne assume forma visibile, il vuoto è determinato dal pieno, il pieno è determinato dal vuoto. Più che nelle sculture figurative, in queste concrete, l'evidenza di un simile equilibrio è maggiore, anche perchè l'opera, in questo caso, non rappresenta altro, rappresenta se stessa. A Vecchione bastano due forme elementari: la linea e il cerchio, la retta e la curva, combinate all'infinito"

(Bruno Munari)

 

verifica8+1@giosuemarongiu.it

Home page